in

Risarcimento danni per sinistro stradale, compilare il modulo di richiesta

E’ importante possedere nella propria vettura un modello Cai o modulo blù che può essere facilmente reperibile presso ogni agenzia. Il modulo blu non va compilato e non avrà quindi validità ai fini di risarcimento in caso di danni alla persona superiori ai 15.000 euro.

Il modello è utile nalla semplificazione del procedimento di risarcimento causato da un sinistro automobilistico. Esso può essere impiegato in caso di disputa amichevole, attraverso la compilazione ed autenticazione con le relative firme sia di chi ha provocato il sinistro sia di chi lo ha subito.

Per la corretta compilazione del modulo occorre specificare:
Data dell’incidente
Targa dei due veicoli
Notizie sulle generalità degli assicurati
Firma di entrambi i conducenti
Inoltre è opportuno disegnare una bozza che illustri la dinamica dell’incidente, nell’apposito riquadro.

mod-cai

Dopo la compilazione, bisognerà notificare l’accaduto alla propria agenzia assicurativa che dopo qualche giorno incaricherà un’agenzia di perizie volta a verificare tramite l’ausilio di un tecnico l’entità del danno del veicolo che successivamente stabilirà la somma a cui ammonta il danno.

La compagnia assicurativa interessata risponderà entro
trenta giorni dalla notifica per i danni a cose e alla vettura, sessanta giorni per danni alle cose e alla vettura se non è stato compilato il modulo blu, e novanta giorni per i danni alla persona del conducente. Per la successiva fase, ciè la liquidazione dei danni occorreranno circa due settimane dalla risposta della compagnia assicurativa.

E’ inoltre indispensabile allegare una copia del modello alla richiesta di risarcimento che sarà presentata all’assicuratore.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

Teresanna Pugliese urla

Anticipazioni Uomini e Donne: Teresanna e Francesco avvistati insieme, ritorno di fiamma?

Manu Chao allo Strummer Live Festival di Bologna 2013