in

Risotto dietetico ai carciofi: foto, ricetta e preparazione

Una ricetta leggera e vegetariana facilissima da eseguire e con un costo minimo, il risotto ai carciofi.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr riso Vialone Nano se possibile
250 gr di cuori di carciofo sbollentati in acqua e aceto
60 gr pecorino di fossa
brodo vegetale quanto basta ( normalmente circa 1,5 lt)
prezzemolo
aglio
50 ml olio
Sale, pepe

In un tegame abbastanza capiente fate rosolare a fuoco lento l’aglio , nel frattempo tagliate sottilmente i cuori di carciofo e fateli rosolare insieme all’aglio per quache minuto salando e pepando.

risotto ai carciofi

Versateci il riso e tostatelo insieme ai carciofi in modo da far penetrare per bene il gusto del carciofo nei chicchi di riso ,cominciate a versare poco per volta il brodo e continuate finchè il riso non è cotto. Per intenderci quando il riso vi sembra cotto ma ancora leggermente duro e il brodo si sarà asciugato quasi del tutto togliete il tegame dal fuoco e versateci il prezzemolo tritato e il pecorino di fossa.

Mantecate senza burro usando un goccio di olio a crudo. Salate e pepate a vostro piacimento ma ricordatevi di non esagerare per non coprire il gusto del carciofo e del formaggio. Portate in tavola caldo e fumante con prezzemolo fresco spolverato sul piatto.

Buon Appetito.

Written by Jessica Giarletta

37 anni, chef di professione cresciuta in alcuni noti ristoranti Londinesi,ha come passione la scrittura e l'informazione. Vive a Londra e ama la sua città di adozione tanto da farne un punto forte del suo lavoro di blogger.
E' tuttavia molto legata alle suo origini e allora se c'è da scrivere sulla pastiera napoletana o dove mangiare la migliore mozzarella lei è subito pronta.
Ama scrivere di moda, gossip e informazioni utili, spera di poter avere una sua rubrica sulla cucina alternativa.

Qualcosa è cambiato

Dichiarazione dei redditi 2013: detrazioni fiscali