in ,

Risparmio energetico: gli elettrodomestici ecologici

Rispettare l’ambiente e risparmiare sui consumi di energia sono due azioni possibili attraverso l’utilizzo di elettrodomestici ecologici: apparecchi costruiti con materiali e tecnologie che permettono di rispondere a queste due esigenze. Il loro costo d’acquisto è maggiore rispetto ai modelli standard, ma il loro utilizzo porterà a un risparmio energetico che inciderà sulle spese mensili delle bollette, una riduzione del 30-50% con gli elettrodomestici più efficienti.

Lavatrici, frigoriferi, congelatori, condizionatori sono alcuni degli elettrodomestici che potete trovare in commercio per raggiungere questo scopo. Nel procedere al vostro acquisto dovete controllare le informazioni contenute nell’etichetta energetica applicata sull’apparecchio, nella quale è indicata la classe di efficienza a cui appartiene l’elettrodomestico che state valutando di comprare. Inizialmente questa etichetta comprendeva delle classi energetiche, con frecce di lunghezze e colori differenti, che andavano dalla A alla G: gli elettrodomestici di classe A di colore verde aveva i consumi più bassi, mentre quelli con la classe G, di colore rosso, i più elevati.

Dal 2010 questa classificazione ha subito delle modifiche, infatti, sono state introdotte tre nuove classi alla classe A: A+, A++, A+++ , quest’ultima è quella con il consumo minore. Inoltre, nell’etichetta sono contenute tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche del prodotto, il nome del produttore, il modello ed altre informazioni utili per compiere una scelta di acquisto consapevole nel rispetto dell’ambiente che aiuta a risparmiare sui costi delle energie elettrica e delle altre risorse da tutelare.

Photo credit: Romolo Tavani/shutterstock

Luca Tudisca Amici 14, Luca Tudisca fidanzato con Carolina Russi ex concorrente di The Voice

Amici 14, Luca Tudisca fidanzato con Carolina Russi ex concorrente di The Voice?

Decathlon assunzioni maggio 2015

Decathlon lavora con noi 2015: assunzioni in varie città e recruitment day a Roma