in , ,

Ritorno al Futuro, il 3 luglio 1985 debuttava nelle sale Marty Mc Fly

Trentuno anni fa, esattamente il 3 luglio 1985, debuttava nelle sale americane “Ritorno al futuro”, film rivoluzionario degli anni ’80 capace di segnare la storia del cinema. Premiato con un premio Oscar, il lavoro realizzato da Robert Zemeckis ha dato il via a una storica trilogia diventata, nel corso degli anni, anche un videogioco per Playstation. Interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, Ritorno al futuro ha avuto talmente importanza storica per il mondo del cinema tanto da essere conservato, a partire dal 2007, nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Prodotto da Steven Spielberg e Frank Marshall, Ritorno al futuro è a tutti gli effetti l’apripista del genere di fantascienza per quanto concerne il mondo del cinema: un cross-over di generi, dal fantastico all’avventura passando per la commedia, un mix esplosivo realizzato da Robert Zemeckis tanto da realizzare una trilogia sulla famiglia McFly.

>>> L’ARRIVO DELLA DELORAN DI RITORNO AL FUTURO

Tra i tanti premi ricevuti, da segnalare anche il Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro del 1985 e le splendide musiche realizzate da Alan Silvestri. Le canzoni di Ritorno al Futuro, diventate motivetto cult, sono state realizzate da Huey Lewe and The News mentre il montaggio – rivoluzionario per il 1985 – è stato studiato a tavolino da Harry Keramidas e Arthur Schmidt. La fama di Michael J Fox e Christopher Lloyd, storici volti di Hollywood, è legata proprio ai personaggi di Marty McFly e Doc Emmet Brown sebbene tra i grandi artisti che hanno preso parte al primo film di Zemeckis non si possono non fare i nomi di Lea Thompson e Crispin Glover.

>>> RITORNO AL FUTURO DAY, ECCO GLI EVENTI

In Italia, Ritorno al futuro è stato proiettato in sala qualche mese successivo al 3 luglio 1985, ovvero il 18 ottobre dello stesso anno e, nella versione italiana, i doppiatori sono stati due storiche voci del nostro cinema quali Teo Bellia e Ferruccio Amendola. Tra le particolarità, inoltre, la scelta in fase di doppiaggio di cambiare alcuni dialoghi con mutamenti nel testo. In occasione del suo 25esimo anniversario, giorno 27 ottobre 2010, il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane.

5 ristoranti economici a Bologna

Dove mangiare a Bologna: ristoranti economici, 5 indirizzi utili

mojito, mojito analcolico, mojito ricetta, mojito analcolico ricetta, mojito dosi, mojito ingredienti, come preparare mojito, come preparare mojito analcolico. mojito party,

Mojito analcolico ricetta: dosi e ingredienti per il cocktail dell’estate 2016