in

Riuso del truciolato: un contest premia le idee più creative

Riutilizzare il truciolato: è la questa l’originale sfida lanciata dal concorso “Made In Ri.Accademia” , che vuole stimolare soluzioni di riuso intelligente di un materiale molto impiegato, soprattutto nelle componenti d’arredo, ma difficilmente smaltibile.

Il contest, dunque, nasce con l’obiettivo di trovare soluzioni creative e geniali che restituiscano a questa materia una nuova vita.

cucina legno


L’invito è rivolto a studenti e professionisti entro i 30 anni che abbiano seguito uno dei seguenti percorsi universitari: Ingegneria dei materiali o gestionale, Disegno industriale e o Scienze della comunicazione. Tra le soluzioni in cui ci si potrà cimentare, l’ideazione di una piccola produzione di upcycling, un trattamento innovativo del materiale, un modello di filiera per il riuso o una campagna di comunicazione sociale per attivare pratiche responsabili nei confronti del materiale.

C’è tempo fino al 30 giugno 2014 per candidarsi. In palio al vincitore, un percorso di tutorship per trasformare la propria idea in un’impresa, la partecipazione ad un corso di social design a cura del Politecnico di Torino e del Comitato Promotore S-Nodi Gabriele Nigro. Ri.Accademia, inoltre, metterà a disposizione gli strumenti per far conoscere il progetto alla cittadinanza.

Per saperne di più, consulta il bando sul sito ufficiale.

(fonte: Scambi Europei; logo tratto dal sito ufficiale)

Seguici sul nostro canale Telegram

Lorenzo Flaherty facebook

Stasera in Tv: le novità rai con “Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero” e “Resurrection” e poi il film di genere fantastico “Ghost Rider: Spirito di vendetta”

Piazzapulita facebook

Anticipazioni “Piazzapulita” 12 maggio: “L’infezione” dello scandalo esploso a Milano ribattezzato “nuova Tangentopoli”