in

Riuso di immobili ferroviari italiani. Timbrano il biglietto le attività sociali, si parte!

Gli immobili inutilizzati, che nelle città tendono al degrado, possono essere destinati e riutilizzati per un fine più utile alla comunità. Riusare e recuperare l’esistente è una forma opposta alla continua edificazione del suolo che ha impatto e costi più elevati per la natura e l’uomo. In Italia ci sono alcuni esempi di immobili ferroviari destinati ad attività sociali. La duplicità del fine, sociale e sostenibile, vorrebbe risolvere in modo coordinato e continuativo alcune problematiche contingenti.

senzatetto in stazione

Alcuni esempi riportati dall’Euricse si rivolgono al Ferrhotel di Roma, ex hotel per i dipendenti delle ferrovie, oggi Centro Pedro Arrupe aperto alle famiglie in fuga da Paesi in guerra. A Milano, nella stazione Centrale, le Ferrovie dello Stato Italiane, Enel Cuore, Fondazione Cariplo e Fondazione Milan hanno reso possibile il riuso del dismesso Rifugio di Fratel Ettore, oggi Rifugio Caritas. Gestito, appunto dalla Caritas Ambrosiana a favore dei senzatetto per un riparo notturo. A Pescara, invece, è stato attivato Help Center Train de Vie, centro polifunzionale per persone senza fissa dimora, gestito dall’associazione On the Road Onlus. Il progetto è stato sostenuto da Enel Cuore e Ferrovie dello Stato. Train de Vie è un progetto promosso da Enel Cuore e Ferrovie dello Stato destinato ad attivare servizi a favore del disagio sociale in 15 città e 18 stazioni. In Europa i progetti legati alle stazioni ferroviarie e l’integrazione sociale e solidale sono diffusi ed incentivati.

A ben vedere in Italia i treni sono sempre stati in ritardo, bisogna sperare che nuovi progetti abbiano l’andamento opposto…

photo credit: Paolo Margari via photopin cc | anpasnazionale via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

Principe William d'Inghilterra

I principi William ed Harry d’Inghilterra visitano la casa di re Elvis

recipiente di acqua con petali di rosa

Acqua di rose fai-da-te, pelle soffice e profumata