in

Robert Downey jr: età, altezza, vita privata e carriera, tutto sull’attore

Robert Downey jr è uno dei più famosi attori hollywoodiani del momento. Il nome non ti dice nulla? Forse lo conosci meglio come Iron Man o Sherlock Holmes. Insomma Robert ha interpretato diversi film ed è un volto ben noto del cinema, ma la sua vita non è stata sempre rosa e fiori. Andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera e vita privata.

robert-downey jr

Robert Downey Jr: biografia

Robert Downey jr è nato il 4 aprile 1965 a New York, l’avresti mai detto che ha già 54 anni? Diciamo che se li porta molto bene. E’ alto 1,74 e pesa circa 78kg. Figlio di un padre regista e di una madre attrice, la carriera di Robert Downey Jr. inizia partecipando ad alcuni film del padre per poi sbarcare nel 1983 a teatro. Inizia fin da piccolo a recitare in diversi film, ma le parti più importanti arriveranno a fine anni ’80.

Nel 1987 arrivano i primi impegni da protagonista: Ehi… Ci stai? e soprattutto Al di là di tutti i limiti, film che gli apre la strada per copioni sempre più importanti. Nel 1992 arriva infatti il film biografico Chaplin in cui Robert Downey Jr. interpreta il famosissimo attore. E’ un ruolo a cui si dedica in modo totale e minuzioso, imparando addirittura a suonare il violino e a giocare a tennis con la mano sinistra, una serie di sacrifici che verranno poi premiati con una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista e al Golden Globe come miglior attore in un film drammatico, nonché con la vittoria del premio BAFTA come miglior attore protagonista. Vorremmo dire che da questo momento la scalata al successo è senza ostacoli ma purtroppo non è così.

Robert Downey Jr.


leggi anche: Miley Cyrus, vacanze in Italia: le foto hot sul lago di como

La droga e la famiglia

L’attore vive un periodo cupo della sua vita per i ben noti problemi di droga. Nel 2000 viene anche in carcerato. Dopo il suo rilascio ricomincia la scalata che purtroppo è molto più lenta e faticosa di prima. Partecipa a diversi film importanti come Kiss Kiss Bang Bang e Zodiac, ma l’anno vero e proprio del suo ritorno sarà il 2008 quando verrà scelto per interpretare Tony Stark in Iron Man. Da questo momento la sua carriera procede come un treno.

Robert ha un rapporto un po’ conflittuale con suo padre, poiché è stato proprio lui a istigarlo alle droghe fin da piccolo. Era il suo modo per stare vicino al proprio figlio. Robert ha avuto diverse donne, tra le più note Sarah Jessica Parker, ma tutte le sue storie sono finite soprattutto a causa dei problemi di droga. Tutto cambia quando nel 2003 incontra Susan Levin, una produttrice cinematografica con cui inizia una relazione che la stessa donna si disse convinta non sarebbe sopravvissuta alle riprese del film a cui stavano entrambi lavorando. Robert Downey Jr. però non la pensava allo stesso modo e così nel 2005 i due convolano a nozze. La coppia avrà poi due figli: Exton Elias nato nel 2012 e Avri Roel nata nel 2014.

Martina Sebastiani Instagram, costume esagerato e florido decolleté: «Che abbondanza!»

stefano de martino e belen

Stefano De Martino dedica a Belen: parole super romantiche