in ,

Chi è Roberto Gagliardini: centrocampista dell’Atalanta che ha stregato Ventura e la Serie A

Roberto Gagliardini è una delle note più liete di questo scorcio iniziale di Serie A. Classe 1994,  è uno degli artefici del cambio di passo dell’Atalanta, avvenuto nella sfida di un mese fa contro il Napoli, quando Gasperini decise di dare fiducia a lui e ai “ragazzi terribili” del vivaio atalantino. Gagliardini deve molto proprio a Gasperini che in estate ne ha bloccato la cessione, nonostante la precaria condizioni fisiche e i troppi infortuni patiti nella sua seppur breve carriera. Insieme a lui hanno fatto tutta la trafila nelle giovanili anche Andrea Conti, Mattia Caldara e Alberto Grassi, tutti convocati da Di Biagio nell’Under 21.

=> LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SULLA SERIE A

Nato a Bergamo, Gagliardini è da sempre un tifoso della Dea e indossa la maglia nerazzurra da ormai quindici anni (ad eccezzione di due stagioni in prestito in B tra Spezia e Vicenza), da quando il maestro Raffaello Bonifacio, tra i principali scopritori dei giovani passati dal vivaio atalantino, lo vide giocare nel Mariano di Dalmine. A distanza di 15 anni, Gagliardini si ritrova titolare nel centrocampo dell’Atalanta dei miracoli che alla dodicesima giornata di Serie A si ritrova al quinto posto in classifica, con un punto in più del Napoli. A furia di ottime prestazioni e assist, il bravo Roberto, si è guadagnato anche l’attenzione di Ventura che ha deciso di convocarlo in nazionale al posto dell’acciaccato Claudio Marchisio (leggi qui le news sul centrocampista della Juventus).

=> CLICCA QUI PER LA LISTA DEI CONVOCATI DA VENTURA

Eppure, Gagliardini aveva iniziato da attaccante agevolato dalla sua altezza. Tra i pari età, gli veniva così facile segnare, ma poi le doti da regista sono venute a galla spingendo i suoi allenatori a spostarlo sulla linea mediana. Mai intuizione si sarebbe rivelata più azzeccata per un ragazzo che punta in alto, anche con la maglia Azzurra.

Photo Credit: facebook.com

DIABETE CANI E GATTI NEWS

Diabete, cani e gatti a rischio: ecco le razze più predisposte a contrarre la malattia

Robbie Williams Tour 2017 Italia: data, prevendita e prezzo biglietti, tutto quello che devi sapere