in

Roberto Giacobbo: età, peso, altezza, carriera, moglie e figlie del presentatore di “Freedom”

Settima puntata di Freedom – Oltre il confine, il programma condotto da Roberto Giacobbo, in onda su Rete4 alle 21.25, martedì 2 luglio 2019, in prima serata. Scopriamo qualcosa in più sul popolare presentatore famoso soprattutto per trasmissioni culturali come Voyager.

Roberto Giacobbo: giornalista, scrittore, presentatore, autore radiofonico e per la tv

Roberto Giacobbo nasce a Roma, il 12 ottobre 1961. Giornalista, conduttore televisivo, documentarista e scrittore, è stato anche docente di Teoria e tecnica dei nuovi media alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Tra i suoi tanti libri, dedicati perlopiù alla storia e all’archeologia, Chi ha veramente costruito le piramidi e la sfingeIl segreto di Cheope. Alla ricerca del tesoro perduto delle piramidiIl segreto di Leonardo. Sulle tracce di MariaLeonardo da Vinci. Grande genioIl ragionevole dubbio. Le risposte degli scienziati di fronte al mistero della vita oltre la vita, e Atlante dei mondi perduti. Originario del Veneto, Roberto Giacobbo ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Bassano del Grappa, città natale del padre. Ha frequentato il liceo scientifico e ha giocato a lunga nella squadra di basket della scuola. Appassionato di comunicazione, sin da giovane, ha lavorato in radio. E proprio come autore radiofonico ha esordito nel 1984 per l’emittente Radio Dimensione Suono. La laurea ottenuta in Economia e commercio, non ha smorzato il suo entusiasmo per i mass media: ha partecipato come concorrente al gioco a premi Bis condotto da Mike Bongiorno vincendo parecchie puntate e ha firmato diversi programmi tv come Ciao Italia e Ciao Italia Estate per Rai 1, il format per ragazzi Big!, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia per Rai due e poi La cronaca in diretta, che si è aggiudicato l’Oscar del Radiocorriere TV nel 1994. Dell’anno successivo è il programma radiofonico, Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis su Rai Radio 2.

Da “Voyager” a “Freedom-Oltre il confine”

Nel 1997 Roberto Giacobbo ha iniziato ad occuparsi per la televisione di argomenti legati al mistero e all’ignoto, genere che piace al pubblico e che lo ha reso parecchio popolare. Sua ad esempio la serie di Misteri per Rai 2, condotta da Lorenza Foschini. Nel 1998 è autore e caporedattore del programma L’emozione della vita di Rete 4, in collaborazione con la BBC. Altri format di successo? Roberto Giacobbo ha firmato nel 1999 La macchina del tempo (Rete 4), condotto da Alessandro Cecchi Paone, vincitore nel 2000 del Telegatto e del Premio Oscar TV della Rai e Cominciamo bene, appuntamento quotidiano di Raitre. Nel 2000 l’esordio da conduttore nella trasmissione Stargate – Linea di confine per Telemontecarlo (TMC), scritto insieme alla moglie Irene Bellini. Dal 20 maggio 2003 è al timone di Voyager su Rai 2. Il 21 maggio 2018 è volato a Mediaset, dove conduce il nuovo programma Freedom – Oltre il confine.

Roberto Giacobbo vita privata

Quasi due metri di altezza per circa 90 kg, Roberto Giacobbo è sposato con l’autrice televisiva Irene Bellini. I due si sono conosciuti sul lavoro e dopo ben otto mesi di corteggiamento la donna ha ceduto al fascino del conduttore e giornalista. La coppia ha tre figlie di venti, diciotto e quindici anni. La seconda, Giovanna, lavora come modella. Curiosità? Beh, ironico oltre che colto, Roberto Giacobbo è apparso interpretando se stesso nel video musicale La fine di Gaia di Caparezza e in quello degli 883 Tieni il tempo. Il 31 ottobre del 2016 ha preso parte all’edizione italiana di Pechino Express come “passeggero misterioso” dell’8° puntata. Che dire? Non si è fatto mancare niente.

leggi anche l’articolo —> Alain Delon: età, peso, altezza, carriera e vita privata del noto attore francese

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Niccolò Bettarini Instagram, foto shock cicatrici dell’aggressione: «Che vuoi compassione?»

francesco mura

Francesco Mura: età e curiosità sull’attore di Leonardino di Rosy Abate