in ,

Roberto Saviano, 36 anni fa nasceva l’autore di “Gomorra”

Il 22 settembre di 36 anni fa nasceva a Napoli Roberto Saviano, giornalista, scrittore e saggista italiano. Laureatosi in Filosofia all’Università della sua città d’origine, nel 2006 il suo nome fa il giro del mondo grazie a “Gomorra“, il primo romanzo edito da Mondadori. In poco tempo, diviene un bestseller tradotto in 50 paesi del mondo e venduto per ben 10 milioni di volte.

Scritto sulla base di fatti realmente accaduti,  Gomorra è un viaggio nel regno dell’impero economico e si mantiene in piedi grazie a un forte linguaggio accusatorio delle attività del sistema. Il libro è servito da spunto per una serie di opere successive, tra cui uno spettacolo teatrale, un film che porta lo stesso nome del romanzo, e una serie tv Sky. Dal 2006 Saviano è costretto a vivere sotto scorta, a causa delle minacce arrivate fino a lui per gli scandali denunciati.

E’ autore di altri libri, tra cui “La bellezza e l’inferno”, “La parola contro la camorra”, “Vieni via con me” e “ZeroZeroZero”. Oltre alla sua passione per la scrittura, c’è anche quella per il giornalismo d’inchiesta e di denuncia. Attualmente Saviano collabora con Repubblica e L’Espresso ma è attivo anche all’estero, con le sue pubblicazioni per il Washington Post e il New York Times.

udinese, colantuono conferenza stampa, colantuono

Udinese, Stefano Colantuono striglia i suoi: “Faremo ricredere il pubblico”

L onore e il Rispetto Parte Quarta facebook

Programmi Tv oggi, martedì 22 Settembre: Grand Hotel e l’onore e il rispetto – Parte quarta