in , ,

Robot e lavoro: 4 italiani su 10 vivono nell’incubo di perdere il lavoro a causa del progresso

E’ preoccupante quello che ha emerge dal rapporto Agi-Censis in occasione dell’Internet Day: per 4 italiani su 10 l’automazione che la tecnologia sta portando nei processi produttivi toglierà più posti di lavoro di quanti ne creerà. Ma è giusto sottolineare – perché focalizzarsi soltanto sugli aspetti sgradevoli del progresso non fa gioco a chi rischia – che sarà proprio chi è lontano dall’innovazione a pagare dazio.

Infatti è proprio il ritardo dell’Italia in termini di progresso che ci rende più deboli, mettendoci a rischio. Le fasce che potrebbero vedere avverate queste previsioni del tutto arbitrarie e apocalittiche, sono quelle spaventate dall’innovazione (in particolare coloro che vivono in famiglie di basso livello socio-economico) o che non hanno una formazione scolastica adeguata (il 59,2%, è privo del diploma di maturità). L’approccio è differente nel 33,5% degli intervistati che vanta una formazione scolastica solida. Questa fascia, di converso, ritiene che le opportunità lavorative sono destinate ad aumentare grazie allo sviluppo tecnologico che potrebbe creare scenari lavorativi ancora inesplorati. C’è anche un 28,5% che pensa, invece, che i posti di lavoro nel complesso non varieranno in termini numerici.

Per ciò che concerne invece una valutazione del livello di arretratezza del Paese c’è un nutrito 44,6% convinto che, nonostante alcune eccellenze a sé stanti, l’Italia non sia stata capace di tenere il passo con la media estera.

Semi di lino, proprieta e benefici per cuore e capelli

Semi di lino: rimedi naturali, proprietà e benefici per il cuore e i capelli

pretty little liars 7, pretty little liars 7 stagione, pretty little liars stagione finale, pretty little liars film,

Pretty Little Liars 7 stagione finale: le protagoniste e Marlene King non escludono un film alla ‘Sex and the city’