Roger Federer ritorna in campo. Tutti gli amanti del tennis, i quali hanno temuto di non riveder più il Re in campo, potranno ammirare il ritorno di Federer in campo nel mese di gennaio. Il campione svizzero è stato infatti convinto a prendere parte alla Hopman Cup, tradizionale esibizione organizzata per squadre nazionali che dà il via alla stagione tennistica a Perth, in Australia. L’ultima apparizione di Federer risale a Wimbledon, sei mesi fa, quando i dolori alla schiena gli fecero interrompere la stagione anzitempo.
Nonostante stia entrando nella fase calante della carriera, Roger Federer rimane il tennista più apprezzato e ricercato della scena mondiale. A quanto pare, per convincere Federer a prendere parte alla Hopman Cup è stato necessario l’intervento di aiuti di stato, per pagare il cachet del fuoriclasse svizzero (circa 1 milione di euro che, in parte, verrà donato alla sua fondazione per l’infanzia in Sudafrica. “Anche nei palazzi si sono conto dell’importanza di avere uno come Federer e il loro aiuto è stato fondamentale per assicurarsi la sua presenza” ha commentato Paul Kilderry, direttore della Hopman Cup.
“Questo inverno è stato difficile per me – ha commentato Federer al New York Times – diciamo che ho avuto un assaggio del pensionamento. Ma ora mi sento rigenerato e ho ancora tanta fame di vittorie. Poi anche i miei bambini non vedevano l’ora di ripartire.” In Australia ci dovrebbe essere anche Rafa Nadal che ha da poco annunciato Carlos Moya come suo nuovo allenatore.