in ,

Roma blindata: in 20mila al corteo per la casa, massima allerta delle forze dell’ordine

E’ iniziata alle 14.00 la manifestazione per le vie del centro di Roma che vede partecipare oltre 20mila persone provenienti da tutta Italia, tra cui gli attivisti dei movimenti di lotta per la casa, studenti, precari, disoccupati e Neetbloc, a cui si uniranno anche manifestanti No Tav e No Muos. Il corteo è partito da Porta Pia, dove qualche ora fa si è aggiunto anche un gruppo di studenti proveniente dalla Sapienza ed un altro partito da piazzale Aldo Moro, che hanno intonato cori ed esibito slogan contro le politiche del governo di Matteo Renzi.Corteo per la casa

Sono oltre duemila le forze di polizia dispiegate in campo al fine di garantire ordine e sicurezza ed arginare ogni eventuale atto di violenza, irregolarità o tafferuglio. “No al jobs-act”, “Più reddito per tutti”“Roma non si vende casa e reddito per tutti”, “Rompere la gabbia dell’Unione europea, contro guerra sfruttamento, privatizzazioni, repressione”, questo il tenore dei contenuti di alcuni striscioni esposti in queste ore durante la manifestazione, per la quale la Capitale è stata blindata. Metro e strade chiuse, deviati i percorsi degli autobus, parcheggi vietati in prossimità dell’iter del corteo.

Il percorso dei protestanti si snoderà dal corso Italia, passando da piazza Fiume, via XX Settembre, largo Santa Susanna, via Barberini, piazza Barberini, via del Tritone e largo Tritone. Il corteo poi attraverserà il tunnel che passa sotto i giardini del Quirinale per concludersi dove è partito, nel piazzale di Porta Pia. La protesta si preannuncia ad alta tensione, per questo l’allerta della Polizia di Stato è tanta. Già dalla prima mattinata di oggi 12 aprile, infatti, le attività di pattugliamento e perlustrazione sono state frequenti e assidue, ed hanno permesso di intercettare nei pressi del piazzale del Verano un gruppo di persone armate di bastoni e picconi, subito fermate, identificate e denunciate all’Autorità Giudiziaria. Le forze dell’ordine impegnate sono oltre 2000 e si avvarranno anche della collaborazione dei reparti specializzati degli artificieri, dei cinofili e della scientifica.

Mehdi Benatia A.S. Roma facebook

Calciomercato Roma: il difensore marocchino Mehdi Benatia resta in giallorosso (Video)

UeD Trono Classico Marco Fantini

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Classico: alta tensione tra Marco e Beatrice