in

Roma, da giugno 2013 nuovi autobus Atac: ecologici e con più comfort

La flotta degli autobus dell’Atac sta per rinnovarsi: da giugno a Roma arrivano i nuovi autobus. Sono 337 le nuove vetture: 206 autobus da dodici metri e 131 da diciotto metri.

autobus atac 2013

Le novità sono tante, in primis nuova carrozzeria, infatti, i nuovi autobus saranno rossi, rosso scuro, il rosso simbolo della Capitale, in modo da essere più riconoscibili. Inoltre, saranno dotati di molti confort per rendere gli spostamenti dei romani meno stressanti, dal momento che come spiega il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i cittadini a causa della crisi sono portati ad usare il trasporto pubblico molto di più rispetto a prima.

Molti di questi confort sono stati studiati per i disabili, come ad esempio i segnali acustici sia all’interno che all’esterno dell’autobus che indicheranno il numero della linea, la direzione e la fermata; inoltre, sono state messe delle pedane che faciliteranno molto la salita e la discesa con la sedia a rotelle.

Su gli autobus sarà presente un ottimo sistema di aria condizionata e la struttura del telaio adatta al manto stradale della città, in modo da ridurre il più possibile rumori e vibrazioni. I nuovi veicoli, prodotti dall’Iveco Irisbus, e acquistati tramite leasing finanziario, saranno tutti Euro 5, in modo da salvaguardare l’ambiente.

I nuovi autobus sono stati presentati oggi al Vittoriano con la presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i dirigenti dell’Atac e l’assessore per le politiche della mobilità Maria Spena. I nuovi veicoli saranno in strada da giugno al ritmo di 50 nuovi autobus al mese.

22 anni, attualmente vive a Roma dove studia per diventare architetto e designer all'Università "La Sapienza" di Roma.
Ama l'architettura, l'arte, la televisione, il calcio, il web, la musica e il cinema, ma sempre alla ricerca di nuove esperienze, nuove emozioni, pronto sempre a mettersi in gioco. E' rimasto incantato dalle mille bellezze della città Eterna, ma adora visitare posti nuovi, e assaporare la cultura dei luoghi che visita. Tra le tante passioni che ha non manca quella per il cibo, in particolar modo per una bella pizza e un'ottima carbonara!

Vacanza low cost in Estate 2013 a Londra, cosa fare?

Attentato a Roma Palazzo Chigi 28 aprile 2013, tutti i video