in

Roma Film Festival 2013: i pregiudizi e luoghi comuni in “Song ‘e Napule”

Nella terza giornata dell’ottava edizione del Roma Film Festival è stato presentato, fuori concorso, “Song ‘e Napule” dei Manetti bros e prodotto dal recentemente scomparso Luciano Martino.  In questo poliziesco all’italiana o, per meglio dire, al neologismo ‘poliziottesco’ è stato riadattato nei giorni nostri e ambientata in una neomelodica Napoli. Song 'e Napule Alessandro Roja

Nella pellicola Paco (Alessandro Roja) diplomato in pianoforte al conservatorio trova impiego alla polizia, grazie alla raccomandazione della madre. Ma il giovane essendo inesperto, finisce a un deposito giudiziario, e incontra il commissario Cammarota (Paolo Sassanelli), sulle tracce di un pericoloso camorrista chiamato O’ Fantasma. Così Paco avrà il compito d’infiltrarsi nel gruppo del cantante neomelodico Lollo Love (Giampaolo Morelli) e la cui sorella è interpretata da Serena Rossi, che finirà per invaghirsi di lui, e si esibirà al matrimonio della figlia di un boss cui dovrebbe partecipare O’ Fantasma…

Proprio Giampaolo Morelli, napoletano doc e che ha condiviso tante esperienze professionali con i Manetti Bros., spiega che voleva portarli a Napoli perché potevano raccontarla con una visuale differente.  Un poliziesco con una linea comica e romantica che s’interseca e cerca di sfatare i troppi luoghi comuni. Lo stesso Antonio Manetti, parla di “Song ‘e Napule” come di una dichiarazione d’amore per la città e per la cultura popolare. Alessandro Roja ha evidenziato di aver lavorato al fianco dei Manetti per creare un personaggio che è in lotta con la sua provenienza geografica pur amando Napoli e  decide di allontanarsi  per non dover soffrire. Sassanelli ha rivelato di aver detto il suo sì a scatola chiusa senza aver letto la sceneggiatura. Alla sua prima esperienza cinematografica Serena Rossi, partenopea doc, ha detto di aver tirato fuori la sua ‘napoletanità depressa’.

Seguici sul nostro canale Telegram

Scarlett Johansson

Roma Film Festival 2013: l’attesa Scarlett incanta la kermesse

Anticipazioni Beautiful lunedì 11 novembre: Brooke sorprende Eric e Taylor a letto insieme