Terza giornata al Roma Film Festival, che si sta svolgendo all’Auditorium Parco Della Musica e durante il quale è stato presentato, nella selezione ufficiale, in Concorso di questa ottava edizione “Her”, ultimo film di Spike Jonze. Gli interpreti Rooney Mara e Joaquin Phoenix si sono presentati sorridenti e rilassati alla photo call, sorprendendo gli addetti ai lavori e i fotografi presenti. Infatti è notorio il carattere introverso di quest’ultimo e le sue stranezze e la sua ritrosia nel concedere interviste.
In questa fredda e piovosa domenica romana le co-star sono state raggiunte dal regista visionario e surrealista Spike Jonze che ha anche scritto la sceneggiatura. “Her” parla di uno scrittore solitario che sviluppa una relazione insolita, fino ad innamorarsi del suo nuovo sistema operativo appena comprato e che ha la voce sensuale di Scarlett Johansson atta a soddisfare tutti i suoi bisogni.
Joaquin Phoenix si è mostrato molto disponibile e ha persino scherzato sul suo ruolo raccontando di come sia stato folgorato dopo la lettura dello script, che gli è stato passato dalla sorella e che è la sua manager. Lo stesso regista Jonze ha voluto raccontare e commentare la sua ultima pellicola: una storia che tratta temi sui quali ha riflettuto a lungo e verso i quali ha fornito una valutazione un po’ faraginosa. Il modo in cui si vive e di come si gestiscono i rapporti umani non sempre semplici. Quella che ha dovuto combattere molto per la parte è stata Rooney Mara. Quest’ultima dopo la lettura della sceneggiatura ne è rimasta entusiasta ma per Spike non era adatta perché troppo giovane. Ma quando si sono incontrati lei è riuscita a convincerlo che la ‘forza interiore’ del suo personaggio era senza tempo.