in

Roma, funzionaria Inps chiedeva tangenti ai disabili: arrestata

Senza farsi troppi scrupoli, una 55enne romana, funzionaria dell’Inps, chiedeva tangenti a persone disabili per ‘ricevere riposte positive’ alle richieste relative alle concessioni dell’indennità di accompagnamento presentatele.

Ma è stata troppo insistente nelle sue richieste e ieri pomeriggio è stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Lariano con l’accusa di concussione grazie ad una delle vittime, una donna disabile di 46 anni affetta da una grave forma di diabete e costretta da tempo su una sedia a rotelle.

carabinieri

 

La donna, infatti, viste le pressanti richieste della funzionaria, che le telefonava anche più volte al giorno, pretendendo 4000 euro per poter determinare la positiva risoluzione della pratica che la riguardava, si è giustamente insospettita e ha  presentato denuncia presso i Carabinieri di Lariano, che immediatamente hanno avviato un’indagine riuscendo a documentare ogni fase della commissione del reato.

A quel punto è stata poi organizzata la trappola: un militare, fingendosi nipote della disabile, l’ha accompagnata a un appuntamento fissato sotto casa dell’indagata a Roma. Lì la 46enne ha pagato la tangente sotto gli occhi del carabiniere. La funzionaria ha preso il denaro – non sospettando di nulla – ed è stata immediatamente arrestata. Ora è rinchiusa a Rebibbia, mentre nella sua abitazione i militari hanno sequestrato i documenti d’ufficio relativi alla pratica della disabile.

E’ incredibile come si possa pensare di dover far pagare un diritto come l’indennità di accompagnamento, indispensabile per chi non può gestirsi autonomamente. Fortuna che questa volta l’intelligenza ha vinto su una presunta astuzia e speriamo che sia un esempio per i truffati ma soprattutto per i truffatori.

Written by Cinzia Grande

30 anni, una passione smodata per la lettura e una curiosità insaziabile. Ingredienti che l'hanno portata dritta dritta nelle braccia della scrittura, prima in veste universitaria (facoltà torinese di Scienze della Comunicazione) e poi blogger, scrittrice free-lance, grafica e fotografa. Vive ad Alba (Cuneo).

A mali estremi…

Renzi Formazione Nuovo Governo

Nuovo Presidente della Repubblica: chi sono i candidati favoriti