in ,

Roma usuraio arrestato: interessi del 600%

Roma usuraio arrestato all’alba di oggi, martedì 10 ottobre 2017. I carabinieri di Roma hanno arrestato un uomo di 45 anni, l’accusa per lui è di usura aggravata e tentata estorsione.

Leggi anche —> Terremoto oggi in Cile: scossa magnitudo 6.3 a sud di Putre

All’arresto si è arrivati dopo una lunga e approfondita indagine, partita a seguito della denuncia di un imprenditore, caduto nella sua rete. Precisamente dalla inchiesta è emerso che, a fronte di un prestito di 630mila euro, la vittima avrebbe elargito, in sei anni, la somma di 4.246.000 euro circa, pari a un interesse del 673,97% circa.

>>> TUTTE LE NEWS SU URBANPOST, LEGGI <<<

L’usuraio aveva ereditato l’attività illecita dal padre

L’arrestato aveva “ereditato” dal padre un ingente credito, accumulato in anni di attività usuraria. Sequestrati beni per oltre 7 milioni di euro. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma-Gruppo reati contro il patrimonio, usura ed estorsioni e condotta dal Nucleo Investigativo CC di Roma, ha scoperchiato un vaso di Pandora, smascherando un complesso sistema usurario, con un giro d’affari di milioni di euro. Le indagini sono partite a febbraio 2017, dopo la denuncia di un imprenditore del settore della torrefazione del caffè, esasperato da anni di vessazioni, ormai deciso a denunciare i propri strozzini.

Cos’ha rivelato l’indagine

L’arrestato, T.A. ha 45 anni, e agiva con l’aiuto di un complice. Indagato per mesi a piede libero, avrebbe elargito prestiti per centinaia di migliaia di euro in anni di attività illecita. La vittima che ha denunciato la sua attività di usura, rivelano le carte dell’inchiesta, sarebbe stata costretta a rilasciare come garanzia degli assegni, e a sottoscrivere delle scritture private che attestassero false vendite di beni immobili o di opere d’arte di ingente valore. “Le scritture private servivano a garantire il pagamento del prestito e a giustificare, agli occhi degli inquirenti, le transazioni di denaro tra l’usuraio e la vittima.”, riferisce l’ultim’ora.

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2018

Assunzioni Trenitalia ottobre 2017: nuove posizioni aperte, c’è tempo fino a giorno 11 (GUIDA)

Pallone d’Oro 2017 data e come si vota: la lista completa dei 30 candidati (FOTO)