in ,

Roma, Virginia Raggi “licenzia” il capo di gabinetto Raineri e perde l’assessore al bilancio Minenna

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha “licenziato” il capo di gabinetto Carla Raineri e perde l’assessore al bilancio Marcello Minenna. Già finita nell’occhio del ciclone per lo stipendio da 193mila euro, la Raineri ha rassegnato le proprie dimissioni ieri dopo che l’Autorità Nazionale Anticorruzione, interpellata dalla sindaca Raggi sulla sua nomina, l’aveva definita “inopportuna”. La capo di gabinetto della Giunta Raggi era stata assunta per chiamata diretta e non per bando, atto che ha provocato una serie di esposti delle opposizioni alla giunta pentastellata in Campidoglio.

La vicenda rappresenta un primo grave incidente di percorso per la giunta Raggi. La sindaca ha difeso la scelta di rivolgersi all’Autorità Nazionale Anticorruzione per capire se la nomina diretta della Raineri fosse più o meno opportuna, prima di valutarne la revoca. “Trasparenza. È uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo – ha scritto in un post pubblicato nella notte sul proprio profilo Facebook – Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla Giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il “palazzo” deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere cosa accade dentro. Questo è il M5S”. Parere negativo arrivato, revoca inevitabile.

Lascia anche Marcello Minenna, l’assessore al bilancio della giunta Raggi: per lui decisiva invece la vicenda Atac e lo scontro con il direttore generale dell’azienda romana dei trasporti. Il numero uno di Atac aveva minacciato di dimettersi per le presunte ingerenze e illazioni della Giunta nella gestione dell’azienda. “Se sto pensando di lasciare? Sì. Se non ci sono le condizioni perché dovrei rimanere?”, aveva detto Rettighieri, guadagnandosi una dura replica del Campidoglio che aveva parlato di dichiarazioni che “evidenziano un atteggiamento irresponsabile poiché arrivano alla vigilia di settembre e rischiano di danneggiare la città e tutti i romani”.

(Foto: Virginia Raggi con Marcello Minenna – da Twitter)

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

jetblue aereo cuba usa

Stati Uniti – Cuba, dopo 50 anni ecco il primo volo commerciale

Rosa e numeri di maglia Roma

Roma rosa completa 2016-2017 e numeri di maglia