in

Romagna, allerta meteo rossa fino a domani: Savio esondato, scuole chiuse a Cesena

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha prolungato l’allerta meteo rossa fino a tutto domani, martedì 14 maggio 2019. Oggi è stata una giornata critica per la regione, con esondazioni da Modena fino a Cesena dove il Savio che ha rotto gli argini ha letteralmente diviso in due la città, bloccando la ferrovia Bologna-Rimini e la “Secante”, la tangenziale cittadina. Smottamenti e frane anche nell’alto Savio, a Mercato Saraceno. Altre esondazioni si registrano anche a Ravenna, dove il sindaco De Pascale ha raccomandato ai cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni.

Savio esondato, domani scuole chiuse a Cesena

A proposito di ordinanze, il sindaco di Cesena Lucchi ha stabilito la chiusura in città di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani martedì 14 maggio 2019. La “Secante” è transitabile verso sud ma il ponte sul Savio in direzione Forlì resta chiuso. La ferrovia Bologna-Rimini è ancora chiusa per precauzione, considerato il livello di piena del Savio che ha quasi raggiunto il ponte. La Polizia Municipale di Cesena ha inoltre chiuso al traffico il Ponte Nuovo. In via Pontescolle, dove una casa è rimasta isolata, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un anziano insieme alla sua badante. Sotto stretto controllo di Protezione Civile e pompieri anche Oltresavio e zona di San Carlo.

L’ordinanza del sindaco di Cesena

“Firmata l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 14 maggio. In relazione alla stessa ordinanza, sono sospesi già da stasera i corsi serali. Inoltre, dalle 17 di oggi è stata disposta la chiusura delle palestre comunali”. Così si legge sul sito del Comune di Cesena, in relazione al maltempo che imperversa da oltre 24 ore. Per quanto riguarda la viabilità, il sito web della città romagnola conferma la chiusura della Secante in direzione Forlì dallo svincolo  Montefiore fino al termine dell’arteria, di via Roversano da Ponte Vecchio fino ai Maceri, di via Machiavelli fra le due rotonde, di via Fornasaccia e via Fiume Ronta. E’ inoltre chiusa la pista ciclabile sull’argine del fiume Savio perché crollata in vari punti ed è inagibile. Chiusi anche la passerella ciclopedonale sul Savio e il parco Ippodromo.

Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Diretta Inter-Chievo: dove e come vedere in streaming la Serie A

Pamela Prati, le “prove” dell’attacco con l’acido pubblicate da Eliana Michelazzo