in

Romeo e Giulietta Fiction: da Romeo + Juliet con Leonardo Di Caprio a Canale 5

Sta per arrivare l’attesissima seria Romeo e Giulietta, in onda il 3 e 5 dicembre su Canele 5, diretta da Riccardo Donna tratta dalla tragedia di William Shakespeare. Due puntate dedicate alla più famosa storia d’amore di sempre, interpretata da Martino Rivas e Alessandra Mastronardi, in questi giorni al cinema con la pellicola Ogni maledetto Natale.

Un capolavoro simile tuttavia è stato omaggiato più e più volte sul grande schermo e sul piccolo, a partire da uno degli adattamenti più celebri del 1936 in cui George Cukor diresse Norma Shearer e Leslie Howard; indimenticabile il Leone d’oro che nel 1954 toccò alla produzione di Renato Castellani. Cinque anni più tardi la tragedia shakespeariana cambia location e va a finire in una Praga nazista con Giulietta, Romeo e le tenebre. Il 1961 poi fu l’anno di West Side Story di Robert Wise, tuttora uno dei musical più rappresentati a Broadway e nel mondo, vincitore di ben 10 premi Oscar.

Altre due statuette d’oro andarono a Franco Zeffirelli, che nel 1968 diresse una versione di Romeo e Giulietta con Olivia Hussey e Leonard Withing; fu poi la volta di China Girl che nel 1987 portò i due amanti Montecchi e Capuleti a Little Italy, seguita poi da Leonardo Di Caprio in una delle interpretazioni più controverse di Baz Luhrmann in Romeo + Juliet. È del 2013 l’ultimo adattamento di Carlo Carlei, girato a Mantova.

Fiorentina Juventus

Fiorentina news: Montella tentato dalla coppia Gomez – Babacar per la sfida al Cagliari

relitto isola del giglio

Costa Concordia news: 85 milioni per il ripristino dei fondali del Giglio