in

RON-Rosalino Cellamare età: il ritorno del cantautore italiano a Sanremo

RON – Rosalino Cellamare età: le origini del cantautore italiano

Classe 1953, Rosalino Cellamare, meglio noto al pubblico italiano come RON, compie ad agosto 64 anni. Il cantautore italiano è nato a Dorno, comune in provincia di Pavia. Cresciuto a Garlasco, sotto l’influenza del fratello pianista, Italo, Rosalino Cellamare iniziò sin da subito ad accogliere nella sua vita la musica. Prima ancora di essere maggiorenne, Rosalino partecipò a diversi concorsi e, durante uno di questi, venne notato da un talent scout. Nel 1967, quindi all’età di 14 anni, partecipò alla “Fiera della Canzone Italiana”. Prima di compiere i 17 anni, più precisamente nel 1970, Rosalino Cellamare partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo. Prese così il via il percorso che portò Rosalino Cellamare a diventare un cantautore italiano importante, noto al pubblico più semplicemente come RON.

RON – Rosalino Cellamare età: il ritorno a Sanremo con “L’Ottava Meraviglia”

A distanza di 47 anni dalla prima volta, Rosalino Cellamare torna sul palco dell’Ariston all’età di 64 anni. Per l’occasione, il cantautore italiano ha scelto un brano composto con Mattia Del Forno, Francesco Caprara ed Emiliano Mangia. Si intitola “L’Ottava Meraviglia” la canzone che RON presenterà sul palco del Festival di Sanremo 2017. Il cantautore italiano tornerà in gara il 7 febbraio e, cantando L’Ottava Meraviglia, anticipa la riedizione dell’albumuscito nel 2016, ovvero La Forza di Dire Sì. Sanremo è un capitolo importante nella vita musicale di RON e i ricordi non potrebbero che essere indelebili: “nel ’72 accompagnavo Dalla alla chitarra e attaccai in anticipo sull’orchestra. Andammo fuori tempo. Lucio – non dimenticherò mai la faccia che fece – fu costretto a fermare l’esecuzione; avrei voluto morire. Infine il Festival dell’88: che tristezza quel Sanremo senza orchestra, a cantare sulla base, di fronte a un mazzo di fiori. Arrivai tra gli ultimi” ricorda RON nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Repubblica.it.

RON – Rosalino Cellamare età: la prima volta sul palco dell’Ariston e la vittoria del ’96

Rosalino Cellamare salì per la prima volta sul palco dell’Ariston quando ancora non era noto come RON ed aveva soltanto sedici anni. Nel 1970, cantò Pa’ Diglielo a Ma’, insieme a Nada:  “gli anni Ottanta furono una benedizione per me” affermò RON. Nel 1996, arrivò anche la vittoria a Sanremo grazie all’interpretazione di un grande classico della musica italiana, ovvero Vorrei incontrarti fra cent’anni. “Il Festival non è più un appuntamento per chi ama la musica, ai miei tempi era un’altra cosa, c’era un’attenzione micidiale per le canzoni, poi ha cominciato a prendere piede lo spettacolo, la tv ha fagocitato la gara” spiega RON.

Image credit: RON – Rosalino Cellamare/Facebook

arthur newman facebook

Programmi tv 2 Febbraio 2017: Il mondo di Arthur Newman, La scuola più bella del mondo e Room

ricambi auto online

Autoricambi online: che cos’è iSpare