in ,

Ronaldo compie 39 anni: una carriera costellata di successi e contraddizioni

Oggi è il compleanno di Ronaldo Luìs Nazàrio de Lima, meglio conosciuto come Ronaldo o, per distinguerlo da Cristiano del Real Madrid, Ronaldo il fenomeno. 39 anni di successi, ma 39 anni anche di contraddizioni. Una carriera che poteva essere ancora più ricca di trofei, ma a causa degli infortuni, il brasiliano ha dovuto appendere le scarpette al chiodo in modo non troppo fortunato.

Ronaldo resterà per sempre il calciatore che ha incantato un’intera generazione. Con la maglia blaugrana, con la maglia nerazzurra, con la camiseta dei blancos o con quella verdeoro del Brasile, il fenomeno ha sempre dato spettacolo in campo grazie alla velocità delle giocate e al suo grande senso del gol. Ci sono persone che nascono adatte per un mestiere, lui non avrebbe potuto fare altro che il calciatore.

Ronaldo ha vinto giovanissimo in Brasile con il Cruzeiro, ha vinto in Olanda con il Psv agli esordi della sua carriera, ha vinto in Spagna prima con il Barcellona e poi con il Real Madrid, ha vinto in Italia con l’Inter, anche se avrebbe potuto vincere di più, ma ha vinto soprattutto con la maglia della nazionale brasiliana: due Mondiali, una Confederations Cup e due Coppe America.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Amedeo Barbato gossip

Uomini e Donne gossip: Amedeo Barbato coming out nelle prossime puntate?

expo eventi 22 settembre

Milano Expo 2015: programma eventi di martedì 22 settembre