in

Ronzinante 2014, bando per giovani illustratori

Il Bando per Illustratori Ronzinante 2014 promosso dall’associazione C.R.E.A. si propone di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso la storia illustrata di Don Chisciotte della Mancia.

Festival il Diritto di Essere Bambini milano

I partecipanti – illustratori under 35, maggiorenni e residenti in Italia – dovranno inviare due tavole originali inedite che illustrino due sequenze narrative. 

Nella prima dovrà essere rappresentato un Don Chisciotte, che vestirà i panni di un giovane/adulto sulla sedia a rotelle, che nella sua fantasia prende le forme del cavallo Ronzinante. Il vincolo della sedia a rotelle non è prescrittivo, potrebbe anche essere indovinata e in ogni caso usata solo per la prima tavola. La seconda tavola sarà a scelta dell’autore e dovrà rappresentare un episodio delle avventure di Chisciotte.

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica nel formato minimo di cm 24X48 o in proporzione, ovviamente esclusi gli eventuali margini.  Nel caso si tratti di formato digitale, l’illustrazione deve rispettare il formato indicato per il cartaceo e avere una risoluzione minima di 300 dpi, deve inoltre essere salvata in formato jpg alla massima qualità.

Le opere devono essere inviate entro il 31 marzo 2014 al seguente indirizzo: Istituto d’arte A. Venturi – via E. Rainusso, 66 – 41124 Modena (specificando sulla busta la dicitura C.R.E.A. – partecipazione Premio Ronzinante 2014).

Questi i premi previsti: 2.000 euro al vincitore del concorso, 500 euro al miglior illustratore della Regione Emilia Romagna. Inoltre la giuria dei bambini assegnerà un ulteriore premio pari a 500 euro. I premi sono cumulabili.

L’artista vincitore s’impegnerà a completare l’illustrazione dell’opera messa a concorso, predisponendo un apposito menabò nella forma di albo illustrato. Il vincitore del premio si  impegna a consegnare le tavole illustrate definitive in formato cartaceo e digitale.

Se il numero delle illustrazioni commissionate dovesse essere superiori a 15 verrà riconosciuto all’illustratore un incentivo di 100 euro per ogni illustrazione ulteriore. Per l’eventuale pubblicazione del libro in formato digitale sarà garantita una  royalty del 15%.

Per saperne di più, scarica il bando completo sul sito dedicato.

(fonte: Flashgiovani.it

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pace bandiera convegno Rimini

“La miglior difesa è la pace”, convegno a Rimini dal 13 al 15 febbraio 2014

Thiago Silva

Ligue1: l’autogol di Thiago Silva regala il pareggio al Monaco (Video)