in ,

Rosatellum bis approvato, De Petris (SI): «Con questo Truffarellum il voto viene manipolato»

La senatrice Loredana De Petris (Sinistra Italiana) è intervenuta oggi ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, per un commento sul Rosatellum Bis, la nuova legge elettorale appena approvata – a colpi di fiducia – in seconda lettura al Senato.

Come funziona il Rosatellum bis

«Con questo truffarellum una vota una cosa e se ne ritrova un’altra»

«Con questo truffarellum –  ha detto De Petris – il voto viene manipolato, alla fine della fiera uno vota una cosa e se ne ritrova un’altra. Ad esempio la Brambilla si candida con una sua lista animalista nel centrodestra, ma la legge prevede che quel voto vada a finire nel principale partito dello schieramento, quindi magari andrà a finire alla Lega che è a favore della caccia. Le coalizioni farlocche sono una specie di matrimonio di convenienza in cui i coniugi arrivano già con i contrattini per il divorzio e poi si spartiscono i regali. Alla fine questo farà sì che Berlusconi si sgancerà dal centrodestra per costruire il governo di larghe intese con Renzi. Allearsi col PD? Quelli del PD magari ci vorrebbero pure, ma se lo facessimo i miei elettori mi sputerebbero giustamente in faccia».

Rosatellum bis, l’attacco di Calderoli a Renzi

Sull’attacco di Calderoli a Renzi, invece, la senatrice di SI ha detto: «La Lega era in grande difficoltà perché fa parte dell’accordo su questa legge elettorale, quindi hanno sparato così contro Renzi per allontanare ogni sospetto – ha affermato De Petris – Chi ha fatto l’accordo su questa legge ha trovato le sue convenienze, per questo non si dovrebbero fare mai le leggi elettorali a pochi giorni dal voto. Se per la terza volta la legge elettorale verrà dichiarata incostituzionale, dopo il voto, le istituzioni verranno ulteriormente screditate».

animalista morta sugli scogli

Lipari, animalista bellunese trovata morta sugli scogli: era senza vestiti

omicidio noemi durini news quarto grado

Omicidio Noemi Durini news: falso profilo infanga la sua memoria, piovono insulti su Facebook