Il secondo capitolo di “Rossella”, la fiction che nell’inverno 2011 ha tenuto incollati al televisore milioni di telespettatori, riprende proprio da dove, due anni fa, la storia si è fermata. Sono passati alcuni mesi da quando il procuratore Cesare Andrei ha messo sotto processo Giuliano Sallustio, ex marito di Rossella, con l’accusa di aver ucciso Sophie Valeri. Per Rossella è così iniziata una nuova vita a Palazzo Andrei, insieme alla fedele Elvira, il conte Riccardo, suo grande amore di sempre, la figlia Angelica e Federico, il bimbo nato dalla relazione tra Sophie e Giuliano.
La nuova famiglia aspetta con ansia l’esito del processo, sperando nella più che meritata condanna di Giuliano. La bella Rossella, infatti, teme che Giulia possa un giorno vendicarsi e fare del male a lei e alle persone che ama. Intanto, la Andrei, ormai laureata in Medicina, inizia a lavorare come assistente del Dottor Ceriani, presso l’ospedale di Genova. La sua vita procede tranquillamente, ma un nuovo guaio è dietro l’angolo…
Lontano dal pentirsi, Giuliano non si rassegna all’idea di trascorrere i futuri anni in galera. Qui egli incontra Ruggero, il servo di Cesare, e con lui escogita un terribile piano per tornare ad essere un uomo libero: ricatta infatti il procuratore Cesare e fa accusare il conte Valeri dell’omicidio di sua moglie Sophie. Giuliano viene così assolto, mentre Riccardo è condannato ai lavori forzati nel carcere di Pianosa.