in

Rotolo di castagne e nutella con ricotta e rum: foto e ricetta

Il rotolo di castagne e nutella è un dolce per gli appassionati del cioccolato, con un cuore di ricotta fresca e rum, questo dessert è indicato agli adulti.

137

 

Difficoltà e costo medi
Ingredienti per circa 8 persone:
500 gr castagne cotte e sbucciate oppure 650 gr di farina di castagne ( io preferisco le castagne fresche perchè le farine perdono spesso l’aroma)
2 cucchiai di nutella
300 gr di zucchero semolato
80 gr cacao amaro in polevere
300 gr ricotta di pecora fresca
3 cucchiai di rum aromatico
50 gr cioccolato fondente in scaglie
1/2 tazzina di caffè

Nel mixer frullate le castagne con 150 gr di zucchero 2 cucchiai di rum il cacao in polvere, 1/2 tazzina di caffè e  la nutella. Dovreste ottenere una pasta di castagne molto morbida ma facile da stendere. A parte mescolate alla ricotta il resto dello zucchero, 1 cucchiaio di rum e le scaglie del cioccolato fondente.

Su un carta velina spolverata con cacao stendete la pasta di castagne a formare una mattonella di circa 1 cm  sulla quale stenderete a sua volta la ricotta.

140

Facendo attenzione arrotolate su sè stessa la mattonella in modo da formare un tronchetto che terrete nella carta velina e in frigo per circa due ore. Al momento di servire tagliate in fette da circa 2 cm spesse e spolverate con cacao.

142

Seguici sul nostro canale Telegram

ora legale 2018 italia

Quando torna l’ora legale in Italia? 31 Marzo 2013

Berlusconi junior riforme Renzi

Palinsesti Mediaset, tagli ai programmi: Bonolis a rischio