in

Royal Baby, Archie Harrison: ecco cosa significa il nome del primogenito di Harry e Meghan

La scelta di Archie Harrison Mountbatten-Windsor, più semplicemente Archie, ha spiazzato ogni previsione ma il nome dell’ultimo Royal Baby non è affatto casuale. Dimenticati Arthur, Edward, Alexander e addirittura Filippo, come il bisnonno, in fondo c’era da aspettarsi che Harry e Meghan rompessero qualsiasi tradizione. Entrambi i nomi scelti per il Royal Baby sono nuovi per la famiglia reale, ma la scelta dei neogenitori ha un significato ben preciso. Archie è il diminutivo di Archibald, nome di origine germanica che deriva dalla fusione tra gli elementi ercan (leale) e bald (coraggioso). Potrebbe essere tradotto in italiano come “franco e forte”.

Royal Baby, il significato dei nomi scelti da Harry e Meghan

Anche il secondo nome scelto per il Royal Baby ha un significato preciso: Harrison starebbe infatti per “figlio di Harry” e sarebbe dunque un tributo al Duca. C’è da precisare, inoltre, che se Archie è un nome estraneo alla famiglia reale – come sottolineato dalla Bbc – è invece molto comune nel Regno Unito. “Era il 18esimo più diffuso in Inghilterra e Scozia nel 2017, ed è sempre stato nella top 50 dal 2003”. Harrison, d’altra parte, è molto americano e, sebbene non così frequente, suona più popolare di Archie negli Stati Uniti. Per quanto riguarda invece Windsor-Mountbatten, è il cognome completo della dinastia britannica che mette insieme il casato della regina Elisabetta e quello del principe consorte Filippo.

Archie Harrison, nessun titolo nobiliare ma…

Nome a parte, per il piccolo Archie non sarebbe indicato, al momento, un titolo nobiliare e, vista la lontananza nella linea di successione, il Royal Baby non potrà essere chiamato né “principe”“Sua altezza reale”. Ciò vale almeno finché la Regina non decida di intervenire con un decreto ad hoc. Intanto, Harry e Meghan sembrano aver infranto ancora una volta le regole: nelle foto e video ufficiali è il papà a tenere in braccio il piccolo – diversamente dall’usanza reale – mentre la mamma lo osserva sorridente.

Leggi anche —> Royal Baby, l’omaggio di Harry e Meghan a Lady D per la nascita del primogenito

Rebecca Staffelli Instagram, favolosa creatura sexy: “Ma adesso copriti!”, sarà d’accordo papà Valerio?

“Beverly Hills 90210” nuova serie in arrivo: la foto del cast riunito su Instagram diventa «virale»