L’ex oligarca russo Mikhail Khodorkovski ha già lasciato il carcere dopo aver ricevuto la grazia dal presidente Vladimir Putin. Tutto questo è stato confermato dal Servizio federale penitenziario russo e dal Cremlino che aveva diramato il testo del provvedimento firmato da Putin. Khodorkovski ha confermato, in una dichiarazione scritta, di aver chiesto la grazia al presidente russo il 12 novembre scorso senza, però, ammettere la propria colpa. L’ex patron del colosso petrolifero Khodorkovski, aspro oppositore di Putin, era in galera dal 2003 con due processi alle spalle, considerati da tutti come una vendetta del Cremlino.
Dietro alla scarcerazione dell’ex magnate, che è durata più di dieci anni sono state invocate le circostanze umanitarie per la madre che è seriamente malata da tempo e che è stata curata in Germania.
Appena scarcerato Khodorkovski è salito su un aereo diretto a San Pietroburgo e poi è volato in Germania, atterrando a Berlino. Il magnate si era sempre rifiutato di chiedere la grazie negandole accuse e affrontando il carcere con molta dignità. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha salutato con favore la notizia della scarcerazione dell’ex oligarca russo. Lei stessa si era ripetutamente spesa, negli anni scorsi, con il presidente Putin per la liberazione di Khodorkovski, questo lo ha sottolineato il portavoce della cancelliera in una nota.