in ,

Sagra del tortellino in Emilia: gustose ricette della tradizione ad ottobre 2015

Saranno tre i weekend di ottobre 2015 dedicati alla Sagra del Tortellino di Reno Centese: dal 9 all’11, dal 16 al 17, e dal 23 al 25 del mese. L’evento sarà ospitato dall’omonima cittadina in provincia di Ferrara, e offrirà ai partecipanti la possibilità di gustare i piatti tradizionali della cucina emiliana presso il centro Polisportivo della città.

I “turtlein” nascono tra Bologna e Modena, precisamente a Castelfranco, e occupano il primo posto sulla tavola degli emiliani sin dall’800. Questi tocchetti di pasta ripiena verranno serviti alla Sagra con condimenti al tartufo, allo speck, al ragù o alle erbe. Non mancheranno anche sfiziosi antipasti a base di salumi e formaggi tradizionali e di polenta, come anche secondi piatti di carne: tagliata di manzo, stracotto, cotolette e così via. L’evento proporrà anche una varietà di dolci tipici della zona, come la tenerina ferrarese o il salame di cioccolato, e il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo e mercatini dell’artigianato locale.

La partecipazione all’evento va prenotata chiamando il numero di riferimento del Polisportivo, 3488853419, oppure inviando un’email all’indirizzo info@lasagradeltortellino.it. Va ricordato che la domenica l’evento si svolgerà solamente a pranzo, mentre il venerdi e il sabato il tutto avrà inizio a partire dalle 19.00. Per avere un’anteprima del gustoso menù proposto si consiglia di consultare il sito ufficiale della Sagra del Tortellino di Reno Centese.

Photo Credit: nito/Shutterstock

Facebook sfida Twitter

Facebook dipendenza, in America si studiano i rimedi

josie cunningham twitter

Josie Cunningham Twitter: “Abortisco per rifarmi il naso”