in

Sagre in Campania settembre 2015: dalla Festa della Pizza alla Sagra del Fungo porcino

Sagre, feste di paese, festival, sono tutte occasioni per unire il divertimento e la scoperta di cibi tradizionali locali. Ogni regione ha i suoi eventi imperdibili e la Campania non vuole essere da meno: cosa aspettate a scoprire alcune delle migliori sagre che si svolgeranno in regione a settembre 2015, dalla Festa della Nocciola alla Sagra del Fungo Porcino?

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre a Marcianise (CE) ci sarà la Sagra della rana, arrivata alla sua tredicesima edizione. Gli stand gastronomici con i gustosissimi prodotti locali saranno allestiti nell’area mercato della fiera settimanale nel rione Medaglie d’oro di Marcianise dove si potranno assaggiare la frittura di rane e anguille, pettole e fagioli, panini con salsiccia e friarielli, cuoppo di mare oltre alle specialità dello chef. Il tutto accompagnato dal buon vino.

Casapulla, sempre nel Casertano, il 5 e 6 settembre ospiterà la 9° Sagra della Pancetta, dove si potranno gustare le ottime specialità locali campane che avranno come ingrediente principale la pancetta. Non solo gastronomia, nei due giorni della sagra, dalle 18, ci saranno anche spettacoli e tanta musica con Ciro Giustiniani da Made in Sud e la Banda musicale diretta dal maestro Francesco Santillo oltre che intrattenimento per i bambini.

– La Festa della Pizza vi attende ad Acerra (NA) dal 6 al 10 settembre a Piazzale Calipari dove, dalle 19, saranno organizzate serate divertenti dove la protagonista sarà la gustosissima pizza napoletana. Insieme all’ottimo cibo, il 7 e l’8, ci sarà musica e il primo trofeo pulcinella dalle 10 alle 18 tra pizzaioli di tutta Italia che si sfideranno per la preparazione di una pizza personalizzata e di una pizza verace napoletana.

– La Festa della Nocciola, a Baiano in provincia di Avellino, è uno degli appuntamenti fissi della cittadina. Questa XXIV edizione si svolgerà il 12 e 13 settembre e proporrà come sempre un menù ricco di prelibatezze tra le quali la pasta al pesto di nocciola e altri piatti nei quali la nocciola è protagonista. Gustosissimi anche i dolci fatti in casa tra i quali spicca il torrone. Domenica 13 settembre l’apertura è prevista anche a pranzo.

– Alla 19° Sagra del Fungo Porcino, a Castelpagano (BN) dal 18 al 20 settembre, si potranno assaggiare le specialità tipiche legate al buonissimo ingrediente, spesso protagonista sulle tavole italiane , come la pizza, i primi e i secondi dal sapore unico. Ci saranno anche stand di artigianato locale e laboratori del gusto.

Se le sagre in Campania in programma a settembre vi hanno incuriosito, potrete conoscere i moltissimi altri eventi che UrbanViaggi ha selezionato in giro per l’Italia.

matte salvini su anziana stuprata a bari

Anziana stuprata e rapinata a Bari: Salvini chiede castrazione chimica per responsabili

Nino Frassica

Don Matteo 10 anticipazioni: Terence Hill diventa il Podestà