in

Sagre del tartufo 2015: dal Piemonte alla Toscana, le feste più ghiotte dell’autunno

Il tartufo è la vostra passione? Vi viene l’acquolina in bocca solo a immaginarne il profumo? Ecco le sagre più ghiotte, dal Piemonte alla Toscana, per salutare l’autunno all’insegna del gusto.

Fiera Nazionale del Tartufo bianco, ad Alba (CN). Se siete alla ricerca di un itinerario raffinato, non abbiate dubbi: Alba, cittadina piemontese circondata dalle colline del Roero e delle Langhe, è la location adatta per vivere un’esperienza da autentici gourmet. Tutti i sabati e le domeniche da domani 10 ottobre fino al 15 novembre 2015 il Cortile della Maddalena farà da location ad un ricchissimo calendario di eventi e occasioni, che spazia dall’incontro con chef internazionali al mercato del tartufo. Il pregiato prodotto del sottosuolo potrà essere abbinato alle raffinate etichette vitivinicole della zona, ma anche a formaggi, salumi, pasticceria: per orari e prezzi, consultate il portale ufficiale.

Sagra del Tartufo bianco a San Miniato, a metà strada da Pisa e Firenze. Il tartufo – detto anche “oro bianco” – è una delle eccellenze di questa terra: le date in cui scoprirlo sono il 14, 15, 21, 22, 28 e 29 novembre, 5 e 6 dicembre 2015, quando l’antico e suggestivo centro storico di San Miniato si trasformerà in un accogliente laboratorio a cielo aperto, pronto a deliziare buongustai e curiosi.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE SU URBAN VIAGGI!

Mostra mercato del Tartufo bianco, a Volterra. Rimaniamo in Toscana, precisamente in provincia di Pisa, dove tutto è pronto per dare il “la” all’appetitoso appuntamento dedicato al tartufo, in programma quest’anno 24, 25, 31 ottobre e 1° novembre. Oltre alla mostra mercato sono in programma laboratori di degustazione, assaggi di dolci e cioccolato, premi al tartufo più grande, percorsi alla scoperta dei palazzi storici: l’ideale per un viaggio dal sapore autunnale.

Fiera Nazionale del Tartufo bianco ad Acqualagna (PU). E ora spostiamoci nelle Marche, dove è atteso uno degli eventi più importanti del Centro Italia: qui l’appuntamento è 25 e 31 ottobre e 1,7,8,14 e 15 novembre 2015. Da visitare tanto per gustare il tipico “Tuber Magnatum Pico”, quanto per scoprire la bellezza della Riserva del Furlo e i paesaggi incantevoli della Comunità Montana del Catria e Nerone.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e della Patata Bianca a Pietralunga (PG). L’Umbria non vuole essere da meno e invita tutti i buongustai a prendere parte ai festeggiamenti che inaugurano proprio oggi 9 ottobre 2015: degustazioni d’eccellenza, canti, balli e passeggiate nei boschi rendono questo appuntamento di forte richiamo. La sagra prosegue domani e torna il prossimo weekend, sabato 17 e domenica 18: non c’è scusa per perdersela!

In apertura: San Miniato, in Toscana – Image Credit: droopy76/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Oikonomou calciomercato Napoli

Calciomercato Napoli ultimissime: assalto a gennaio per Oikonomu

Calciomercato Roma news

Calciomercato Roma news, Benatia flirta coi followers giallorossi su Twitter: ipotesi di ritorno?