in

Sagre del Tartufo 2016 in Toscana, Umbria e Marche: itinerari per palati raffinati

Se il tartufo è la vostra passione e vi viene l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo inebriante, non potete perdere i ghiotti itinerari che la stagione autunnale ha in serbo per voi: ecco alcune delle sagre più appetitose, dalla Toscana alle Marche, per salutare l’autunno all’insegna del gusto.

Sagra del Tartufo bianco a San Miniato. A metà strada da Pisa e Firenze si torna a celebrare l'”oro bianco” di questa terra: si parte il 12 novembre, proseguendo nei weekend successivi (domenica 13 novembre vi aspettano stand e degustazioni, che saranno riproposti il 19 e 20, 26 e 27 novembre fino alla chiusura prenatalizia attesa il primo weekend di dicembre). Per l’occasione l’antico e suggestivo centro storico di San Miniato si trasformerà in un grande mercato a cielo aperto, pronto a soddisfare i palati più esigenti: approfittatene! Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Fondazione San Miniato Promozione.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DEL MOMENTO SU URBAN VIAGGI!

Mostra mercato del Tartufo bianco, nell’ambito di Volterragusto. Rimaniamo nella provincia di Pisa, raggiungete Volterra, dove il 22 ottobre inaugura una delle kermesse più attese del territorio. Degustazioni di vino, visite in tartufaia ed esibizioni di sbandieratori e musici completano un itinerario che strizza l’occhio tanto ai sapori autunnali quanto alla tradizione. Appuntamento 22-23 ottobre, 29-30-31 ottobre, 1° novembre.

Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco ad Apecchio (PU). Voglia di provare l’esclusivo abbinamento tra il profumo del Tuber Magnatum Pico e gli aromi delle birre marchigiane? Spostandosi nel cuore dell’Appennino Pesarese, vale la pena di fare tappa nel suggestivo paese medievale di Apecchio il 30 settembre e il 1° e 2 ottobre, approfittando della rassegna gastronomica giunta ormai alla sua 34esima edizione: il ricco programma prevede anche cooking show, incontri, trekking, esposizione di rapaci, mostre d’arte e spettacolo. L’accoglienza è affidata alle taverne e ristorantini del centro storico: roba da leccarsi i baffi…

Fiera Nazionale del Tartufo bianco ad Acqualagna (PU). Voglia di visitare la comunità montana nei pressi della Gola del Furlo, con i suoi scorci incantevoli? Acqualagna torna alla prelibata fiera che ogni anno richiama curiosi e appassionati: quest’anno si fa festa il 30-31 ottobre e 1-5-6-12-13 novembre.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e della Patata Bianca di Pietralunga (PG). L’Umbria non vuole essere da meno e invita tutti i buongustai a prendere parte ai festeggiamenti che ogni anno celebrano i prodotti tipici del territorio. Quest’anno l’appuntamento è dal 7 al 9 ottobre e i giorni del 15-16 ottobre (qui la locandina).

In apertura: fagottini ripieni di formaggio e cosparsi di tartufo – Image Credits OneArmedMan/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Banca dati Guardia di Finanza 2018

Napoli: recuperati due quadri di Van Gogh finiti nella mani della camorra

playstation 4 slim, promozioni sconto

PlayStation 4 slim, Sony: codici sconto, promozioni ed offerte per acquistare la consolle