in

Sagre della castagna 2015: 5 feste da non perdere tra ottobre e novembre

Adorate le castagne, ma non sapete destreggiarvi tra le tante sagre paesane in programma tra ottobre e novembre 2015? Se non siete riusciti a partecipare alle feste di cui UrbanViaggi vi ha già parlato, non temete: sono ancora tanti gli itinerari del gusto che vi attendono nelle prossime settimane.

– In Toscana vale la pena visitare il paese di Piancastagnato, nel Senese, tra il 30 ottobre e il 1° novembre, e prendere parte ai festeggiamenti previsti per la 49esima edizione de “Il Crastatone”: l’ideale per chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera suggestiva, fatta di colori e sapori unici, provando, tra le varie specialità, le monne, i suggioli, il castagnaccio e altre golosità a base di castagne “brodolose”.

– In Umbria, tra le varie località, si fa festa a Melezzole, borgo medievale in provincia di Terni, dal 23 al 25 ottobre: come da tradizione le vie del paese saranno invase dal profumo delle caldarroste e del vino in occasione dell’attesa Fiera della Castagna e dei prodotti tipici della montagna, giunta alla sua 29esima edizione. Mentre tutta la comunità sarà coinvolta in occasioni di intrattenimento, che spaziano dagli spettacoli folcloristici alle dimostrazioni degli artigiani locali, pronti a dare prova della loro maestria realizzando pregiati manufatti. Avete voglia di scoprire il territorio? Sabato alle ore 9:30 è in programma una passeggiata ecologica tra i castagneti, con la possibilità di raccogliere le castagne, mentre domenica alle 10 si può partecipare a un trekking urbano per le vie del centro, che prevede anche degustazioni.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DI URBAN VIAGGI!

– Voglia di un itinerario in Campania? Oltre alla festa di Cusano Mutri in provincia di Benevento, dal 23 al 25 ottobre 2015, vi segnaliamo la Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco, che si svolge ad Acerno, nel Salernitano, tra il 7 e l’8 novembre 2015: l’occasione migliore per gustare prelibatezze a base di castagne e immergersi in un’atmosfera di festa, tra folclore, sfilate di cavalli, gare bizzarre per scovare tartufi o la castagna più grande.

– La Basilicata non vuole essere da meno ed è pronta ad accogliere tanti visitatori in occasione delle tante sagre dedicate a questo frutto autunnale. Tra gli appuntamenti, vi segnaliamo oggi la Sagra della castagna “munnaredda”, che invaderà di sapori e allegria il centro storico di Tramutola, in provincia di Potenza, il 24 e 25 ottobre: laboratori creativi, musica itinerante e tante leccornie sono gli ingredienti che rendono questa festa imperdibile.

Se vi abbiamo convinto a partecipare a uno dei questi itinerari del gusto, potrebbe valer la pena prenotare una camera nelle vicinanze: siamo sicuri che non ve ne pentirete!

In apertura: cesta di castagne – Image Credit: Santia/Shutterstock.com

14 persone ai domiciliari truffa sanità roma

Roma truffa alla Sanità: 14 arresti, coinvolto ex presidente Inps Mastrapasqua

expo eventi 21 ottobre

Milano Expo 2015: programma eventi di mercoledì 21 ottobre