in

Sagre della castagna 2015: le migliori feste di novembre

Quale periodo migliore di novembre per regalare piaceri ai nostri palati concedendoci assaggi e degustazioni dei suoi prodotti tipici? Se non potete fare a meno del gusto unico dei cibi prettamente autunnali le Sagre della castagna organizzate anche in questo ultimo scampolo del 2015 sono proprio quello che fa per voi. Da nord a sud, ecco le migliori feste di novembre in Italia selezionate per voi da Urban Viaggi.

–  Ascrea, borgo a 700 metri d’altezza in provincia di Rieti, il 1° novembre ospiterà la Festa della Castagna. Un menò gustoso e tipicamente autunnale con strozzapreti, ragù, caldarroste e dolce alle castagne aspettano i numerosi buongustai che parteciperanno come ogni anno. L’appuntamento enogastronomico è arrivato alla sua quinta edizione e propone gli ottimi prodotti locali oltre alle castagne di cui le campagne di Ascrea sono piene. Si potrà cogliere l’occasione anche per visitare questo suggestivo borgo con i resti del suo castello, la chiesa di San Nicola di Bari edificata nel 1252 e il vicino Lago del Turano. Info: 3408505381.

– In Toscana, precisamente a Montemurlo in provincia di Prato, l’8 novembre si svolgerà la XXII Festa della Castagna, un intero giorno dedicato alla regina del bosco con stand gastronomici che proporranno prodotti tipici locali, il mercatino del collezionismo e dell’ oggettistica e altri eventi tutti da scoprire in questa festa diventata un appuntamento fisso per i toscani.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBANPOST

Bacco delle gnoste: Vino novello e caldarroste in sagra si svolgerà nella location di Noci, in provincia di Bari sempre nel weekend del 7 e 8 novembre. In piazza Garibaldi e in corso Cavour s’incontreranno stand e banchetti delle aziende vinicole e gastronomiche che faranno conoscere i pregiati prodotti pugliesi. I numeri la dicono lunga: oltre 200 sommelier presenti e più di 100mila visitatori attesi. Come ogni anno anche l’edizione del 2015 si preannuncia davvero vincente. Per conoscere il programma dettagliato consultare il sito ufficiale.

Perché non prenotare una camera tra tutte le proposte low cost in una di queste città approfittando della sagra per scoprire segreti e dettagli nascosti di questi luoghi che spesso non si conoscono?

Se queste Sagre della castagna in programma nel 2015 vi hanno incuriosito, potrete dare un’occhiata alle altre feste della castagna selezionate da Urban Viaggi!  

In aperturaKarl Allgaeuer/Shutterstock.com

lui è tornato film, adolf hitler lui è tornato, adolf hitler film,

Adolf Hitler ai giorni nostri: ‘Lui è tornato’ ed è già un successo

Riforma pensioni 2015

Riforma pensioni 2016 ultime novità sull’Opzione donna: chi sono le possibili “escluse” e come stanno combattendo