in

Sagre in Lombardia settembre 2016: sapori e profumi d’autunno

Settembre è un mese particolare e fondamentale per le sagre di paese: mentre l’estate cede il testimone all’autunno che si fa strada, frutta e verdura di stagione cambiano e con la stagionalità dei prodotti tipici variano anche i piatti che si possono assaporare. Dai monti della Lombardia al Lago di Como, passando per la caotica Milano, abbiamo selezionato le sagre in Lombardia che avranno luogo proprio a settembre. C’è l’imbarazzo della scelta per divertirsi assaporando ciò che l’autunno ha da offrire dopo gli ultimi giorni d’estate.

A settembre in Lombardia, si aprono le danze con la 27^ edizione della Festa Popolare della Madonna della Campagna che si terrà il 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 12 settembre a Seregno. Specialità brianzole e divertimento è quello che offre la sagra lombarda. Il 2 e il 3 settembre, ha luogo anche la Cuminia Street Food Festival 2016: le sponde del Lago di Iseo ospitano artisti di strada, musica e street art tra cibo e divertimento anche per i più piccoli. Il 3 settembre, in piazza a Gemonio, in provincia di Varese, la 5° edizione Gnocco Fritto per Gemonio 2016 è per tutti i golosi. Il 4, 9, 10 e 11 settembre, a Chiavenna, si assaporano le specialità locali e genuine con la Sagra dei Crotti 2016. Tra l’8 e l’11 settembre 2016, il centro del caratteristico borgo di Rosciate a Bergamo ospita l’11^ Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi 2016.

Il 17 e il 18 settembre, la festa è a Chiareggio, in provincia di Sondrio: arriva la diciassettesima edizione de La Festa dell’Apeggio, tra prodotti locali, mostre, trekking e sfilata degli animali con i pastori. A Monzambano, a Mantova, è tempo della Sagra dell’Uva, che si terrà dal 16 al 19 settembre 2016. Se ci sono prodotti che ricordano immediatamente l’autunno, questi sono i funghi e le castagne: per i più appassionati, l’appuntamento è alla Sagra dei Funghi di Bema, a Sondrio, che il 10 e l’11 settembre propone un pranzo con deliziose pietanze a base di funghi. Si tratta di un tema ricorrente, che si riscopre con Fungolandia, la sagra che vi aspetta dal 3 all’11 settembre a Bergamo. A Caglio, località della provincia di Como, il 27 settembre e il 4 ottobre ci si diverte con la Castagnata, tra golosità e musica.

Image credit: gosiak1980/Pixabay

Kim Kardashian figli

Kim Kardashian in vacanza sola con i figli: matrimonio in crisi? Un particolare pare confermarlo

Vincent Cassel fidanzata: ecco la donna che ha fatto perdere la testa all’attore