in

Sagre in Piemonte settembre 2016: nei borghi medievali, tra gusto di meliga e vini pregiati

Voglia di allegria e sapori appetitosi? Settembre è il mese ideale per immergersi nei profumi di una sagra paesana, magari andando alla scoperta di qualche tesoro naturalistico: ecco una carrellata di proposte in Piemonte.

Vinincontro a Ricetto di Candelo, in provincia di Biella. Anche quest’anno, dal 2 al 4 settembre, il suggestivo borgo medievale sarà lieto di accogliervi in occasione della grande vetrina enogastronomica che abbina alle eccellenti etichette biellesi le prelibatezze dell’Alto Piemonte. La regione ospite di questa edizione è la Campania, che sarà rappresentata in particolare dalla città di Salerno: approfittatene anche per dare una mano alla solidarietà, dal momento che la vendita delle bottiglie di vino dell’Ecovigneto Laboratorio sarà devoluta a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, così come il ricavato della pasta all’amatriciana e alla gricia (iniziativa in collaborazione con gli chef di Ecce Italia di Eataly Roma).

Sagra a Ricetto di Candelo, Piemonte

Foto tratta dalla pagina Facebook “Ricetto Di Candelo”

Sagra del Salamino, a Grava (AL). Sono 40 anni che nel comune di Alluvioni Cambiò si fa festa a settembre per celebrare il salamino di manzo, uno dei fiori all’occhiello della gastronomia piemontese: non vorrete perdervela, vero? L’appuntamento è a Grava, in Piazza Europa, nei weekend compresi tra il 2 e il 4 settembre e l’8 e 11 settembre.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DI SETTEMBRE SU URBAN POST!

Gusto di Meliga, a Chiusa di San Michele (TO). Se non conoscete i sapori della Val di Susa, questo è l’evento che fa al caso vostro: regina della kermesse è il “Pan ed melia” (prodotto tradizionale a base di farina di meliga, zucchero, latte, uva passa e semi di finocchio), ma per l’occasione si potranno assaggiare altri prodotti tipici legati al mais. Oltre ad apprezzare gli edifici di pregio che trovate nel centro storico, potrete organizzare un’escursione nel bosco e magari raggiungere la Sacra di San Michele, tra i monumenti-simbolo del Piemonte (vedi foto in apertura).

sagra Gusto di Meliga in Piemonte ricetta

Il piatto “Pan ed Melia” (foto tratta dalla pagina Facebook dell’evento)

Sagra settembrina di Paruzzaro (NO). E ora spostiamoci nell’Alto Novarese, dove si farà festa domenica 18 settembre, tra balli, musica e naturalmente profumi e sapori della cucina piemontese. L’ingresso è libero: cosa aspettate a partecipare? Se amate la storia dell’arte, approfittatene per visitare l’antica Chiesa di San Marcello, il cui interesse artistico è legato al raffinato campanile romanico e al ciclo di affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi.

Affreschi chiesa di San Marcello Paruzzaro
Gli affreschi della Chiesa di San Marcello a Paruzzaro – Image Credits Mattana/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license)

In apertura: la Sacra di San Michele, vista aerea (TO) – Image Credits Gildos/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Il Segreto facebook 2016

Replica Il Segreto oggi 2 Settembre 2016: ecco dove vedere la puntata

caso yara NEWS

Caso Yara ultime news: Massimo Bossetti combattivo si prepara al processo d’Appello