in

Sagre in Romagna agosto-settembre 2016: eventi ghiotti tra sapori di terra e gare di sfogline

Voglia di visitare la Romagna ad agosto o settembre, magari in occasione di una sagra appetitosa? Se le feste paesane sono la vostra passione, continuate a leggere: ecco idee e spunti appetitosi per tutti coloro che vogliono tuffarsi nei sapori e nelle tradizioni di una terra generosa e accogliente.

Oggi apre i battenti a Reda, nei pressi di Faenza (RA), l’attesa Sagra del Buongustaio, che al grido “Crisi fatti più in là, che al buongustaio paghi la metà” chiama a raccolta le buone forchette di tutta la regione fino a lunedì 22 agosto 2016. Imperdibili la Festa della Birra (venerdì 19 agosto, dalle ore 19) e il Pranzo del Buongustaio (domenica 21 agosto), anche se ogni sera è buona per divertirsi, tra musica, pesca con premi, fuochi d’artificio e ospiti d’eccezione, di cui citiamo solo a titolo d’esempio Platinette e i Moka Club. Che cosa prevede il menù? Pappardelle alla lepre e al ragù, capriolo con polenta, spiedini, salsiccia e chi più ne ha più ne metta!

Avete voglia di cucina marinara? Spostandosi verso il mare, e precisamente nel caratteristico borgo di Cesenatico, vale la pena di segnarsi in agenda l’appuntamento con la rassegna “Tra cielo e mare – Incontriamoci con i pescatori”, due giorni di musica e degustazioni di pesce il 19 e il 20 agosto (Piazza Spose dei Marinai, per info iat@cesenatico.it e 0547 673287). Da scegliere anche per chi vuole concedersi una romantica passeggiata lungo il suggestivo porto canale.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

E ora torniamo nell’entroterra di Verghereto, dove potrete gustare prelibatezze insolite a base di pera cocomerina: la sagra omonima invaderà le Ville di Montecoronaro, in provincia di Forlì-Cesena, dal 19 al 21 agosto. Per saperne di più di questo frutto delizioso non vi resta che seguire la pagina Facebook ufficiale.

Voglia di assistere a una appassionante sfida a colpi di…matterello? L’evento che fa per voi è la Sagra delle sfogline che animerà il comune ravennate di Massa Lombarda dal 25 al 31 agosto. Appuntamento serale imperdibile per chi vuole trascorrere qualche ora in compagnia delle autentiche “zdore” romagnole, facendo scorpacciata di tagliatelle al ragù stese rigorosamente a mano e magari assistendo a uno spettacolo dialettale.

Per concludere l’estate tra sapori e gusto, infine, non perdete l’appetitoso Meeting di Fine Estate a Basiago, vicino a Faenza (RA): dall’8 all’11 settembre il divertimento è assicurato, grazie a un menù romagnolo invitante che prevede tra le specialità passatelli in brodo, piadina e grigliata (anche se i celiaci potranno gustare un menù apposito). L’ideale per immergersi nell’atmosfera festosa della campagna faentina, tra vigneti, frutteti e filari di kiwi.

In apertura – Image Credits Ivan Vighetto/Wikimedia Commons

alessia messina shock

Uomini e Donne gossip: Alessia Messina risponde a Cristian e Tara

comprare casa a milano, milano acquisto casa, comprare casa a milano zone economiche, comprare casa milano dove costa meno,

Comprare casa a Milano: le zone più convenienti