in

Sagre in Sicilia settembre 2016: dalla Sagra dell’Arancino a Pizza Fest, il gusto è garantito

Voglia di immergersi nell’atmosfera gioiosa di una festa paesana? La Sicilia è una terra generosa di occasioni ghiotte: ecco alcune sagre e festival da inserire in agenda nel mese di settembre.

Sagra dell’Arancino a Ficarazzi, nel Catanese. Siete grandi estimatori di questa prelibatezza tutta siciliana? Segnatevi in agenda l’appuntamento con la sagra paesana che il borgo di Ficarazzi dedica a questo antico piatto di origine arabe da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre 2016. Per l’occasione si potranno assaggiare – oltre ai classici arancini al ragù e al burro – molte altre varianti stuzzicanti, dal polpo ai peperoni, fino ad arrivare alla nutella. Le serate saranno allietate da balletti, cabaret e animazione: cosa desiderare di più?

– Festival Internazionale dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone. Rimanendo nel Catanese, sempre nel weekend compreso tra il 9 e l’11 settembre 2016, potreste approfittarne per immergervi nell’atmosfera goliardica che invaderà il paese etneo in occasione della tradizionale festa di fine estate. Distribuzione dell’uva, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli musicali – tra cui il concerto di Raf domenica sera – e pirotecnici rendono la rassegna un momento speciale: per avere maggiori informazioni, fate riferimento al sito ufficiale del Comune.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Cefalù Street Festival. Il nostro viaggio all’insegna del gusto prosegue alla volta di Cefalù, nel Palermitano, dove il 10 e 11 settembre è atteso il colorato e appetitoso festival. In programma c’è anche un “walking tour” gratuito a Cefalù della durata di 3 ore, occasione unica per scoprire le mura megalitiche, il molo, il lavatoio medievale e la cattedrale (prenotazione obbligatoria a Cassata Travel, telefono 0921 571115).

Pizza Fest, a Ribera. E ora spostiamoci nell’Agrigentino, dove è tutto pronto per dare il “la” all’appetitosa rassegna dedicata alla pizza, ai nastri di partenza sabato 10 settembre. L’evento si snoda tra sportdegustazioni, artigianato e spettacolo, chiamando a raccolta buongustai e curiosi sul lungomare di Seccagrande: ricordate che avete tempo fino al 18 settembre per partecipare e gustare la tipica pizza riberese, cotta nei caratteristici forni a legna in pietra bianca.

Birrocco a Ragusa Superiore. Amici luppolo-amatori, non ci siamo dimenticati di voi: se siete alla ricerca di un itinerario del gusto, visitate il centro storico dal 23 al 25 settembre 2016, dove sapienti mastri birrai saranno lieti di introdurvi ai segreti di oltre cento birre artigianali, tra eccellenze gastronomiche e laboratori sensoriali.

In apertura: arancini – Image Credits Ji-Elle/Wikimedia Commons

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Squadra Antimafia facebook

Replica Squadra Antimafia 8 prima puntata: ecco dove vedere il video integrale

Jaguar Formula E

Formula E, Jaguar torna alle competizioni sportive con la I-Type: i piloti saranno Carrol ed Evans