in

Sagre in Toscana settembre 2016: feste del vino, delizie al tartufo e rievocazioni storiche

Sapori e profumi di terre lontane sono la vostra passione? Settembre è uno dei momenti migliori per immergersi nel mondo culinario della Toscana, riscoprendone tradizioni e gusto. Se siete alla ricerca di un itinerario appetitoso, annotatevi in agenda l’appuntamento con alcune della migliori sagre e feste paesane del momento: siamo certi che non ve ne pentirete!

Vino al Vino, a Panzano. Amici enoamatori, questo è il vostro momento: che ne direste di scoprire il meglio della viticoltura chiantigiana, attraverso diciannove produttori del settore? L’evento che fa al caso vostro è in programma proprio in questi giorni, da giovedì 15 settembre a domenica 18 settembre: per l’occasione siete invitati a percorrere un cammino gustativo di altissimo livello, mentre l’atmosfera sarà invasa dalle note dei musicisti jazz, secondo gli orari pubblicati sul portale ufficiale. Panzano è una delle frazioni del comune di Greve in Chianti, nel Fiorentino: approfittatene per riscoprire la bellezza di questo suggestivo borgo medievale.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DEL MOMENTO SU URBAN POST!

I Giorni di Bacco. Rimanendo in tema, potreste organizzare un tour anche a Castiglion Fiorentino (Arezzo), dove dal 16 al 18 settembre e dal 23 al 25 settembre si rende omaggio all’eccellenza del territorio tutte le sere dalle ore 19 e la domenica dalle ore 16. Il grazioso comune, circondato dalle colline della Valdichiana e della Val di Chio, merita di essere visitato anche per le chiese, le pievi e le testimonianze di epoca comunale: approfittatene!

La Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino, a San Miniato in provincia di Pisa. Quest’anno si fa festa dal 23 al 25 settembre: ci sarà l’imbarazzo della scelta tra antipasti toscani, tagliatelle al tartufo e bistecche di vitello alla brace. Il paese, che deve la sua fama proprio all’eccellente tartufo bianco, è un vero e proprio gioiellino circondato dal verde, di cui riscoprire raffinati edifici religiosi.

Assedio alla Villa, dal 16 al 18 settembre. Mai sentito parlare della storica manifestazione giunta ormai alla sua 32esima edizione? A Poggio a Caiano in provincia di Prato è attesa una bellissima rassegna dove trovano spazio, oltre agli stand gastronomici, rievocazioni medievali, spettacoli itineranti, falconieri, fuochi d’artificio e molte altre attrazioni: troppo bella per perdersela.

In apertura: Campanile del Duomo e il tiburio della chiesa del SS. Crocifisso, San Miniato – Image Credits Prof.Quatermass/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pensione di cittadinanza

Pensioni 2016 news oggi: Ape, come rende più flessibile il sistema pensionistico?

suicidio tiziana cantone news tribunale

Tiziana Cantone suicida, la madre: “Plagiata dall’ex fidanzato”