in

Sagre in Liguria settembre 2015: eventi e degustazioni, dalla birra alla panissa fritta

Anche questo settembre sta per arrivare, così come gli eventi tradizionali di fine estate, feste di paese e sagre gastronomiche che attirano sempre moltissime persone, un po’ perché sono ottimi motivi per gustare le specialità locali e un po’ perché spesso è qui che si scoprono dettagli curiosi dei luoghi. Ecco le sagre in Liguria per un itinerario appetitoso da vivere a breve:

– Al Leivi Critical Beer, a Leivi in provincia di Genova, il 4 e 5 settembre 2015, si potranno gustare ottime birre artigianali dei 10 birrifici italiani ospiti, che ogni giorno hanno in programma degustazioni guidate da maestri birrai con specialità gastronomiche liguri che si potranno assaggiare nei numerosi stand presenti. Nella serata di sabato ci sarà il concerto dei Capofortuna, tribute band di Rino Gaetano. Si potrà partecipare all’evento, al campo sportivo di Leivi, dalle 17.

– Si potrà gustare il coniglio disossato e fritto alla Festa di Settembre a Calice Ligure, in provincia di Savona, dal 4 al 6 settembre a partire dalle 19. Il ricco menù dell’evento arrivato alla sua 7° edizione, prevede anche la scelta di tagliatelle e ravioli freschi al cinghiale, salsiccia, spada alla piastra, trippa, sgabei alla Calicese e molti altri piatti della tradizione. Musica e spettacolo per un programma di eventi che diverte in tutte le serate, nelle quali dalle 19 alle 24 è previsto un comodissimo servizio navetta gratuito che partirà da Porta Testa a Finalborgo (Sv).

– Tempo della Sagra dell’Otto a Loano in frazione Verzi (Sv). Dal 6 all’8 settembre si potranno assaggiare specialità come trippa, punta di vitello e panissa fritta nei vari stand presenti e aperti venerdì e sabato dalle 19 e domenica anche alle 12. Oltre all’ottimo cibo ci saranno anche musica e balli.

Domenica 13 settembre a San Cipriano, in provincia di Genova, si potrà visitare la 6° edizione della Fiera del Bestiame dove dalle 19 si potrà cenare con minestrone alla genovese e una squisita grigliata di carne. Dalla mattina si potranno visitare i 40 stand espositivi di prodotti tipici e artigianato locale.

– Il 19 e 20 settembre La Festa patronale di San Maurizio di Monti a Rapallo (Ge) proporrà dalle 19, apertura degli stand ricchi di prodotti locali, musica, balli e spettacolo di fuochi d’artificio per festeggiare il patrono organizzato dal Comitato Fuochi San Maurizio 1903. Domenica 20, gli stand saranno aperti anche alle 12.

Se amate le sagre e avete voglia di conoscere altri eventi per questo settembre 2015 alle porte, potete sbirciare tra le altre proposte di UrbanViaggi delle sagre in Italia, dalla Toscana alla Sicilia.     

In apertura: la Panissa ligure

offerte per Monaco Oktoberfest

Oktoberfest 2015 a Monaco: ecco le date e le migliori offerte, dai trasporti agli alberghi

Natalia Titova Amici 15

Amici 15: Natalia Titova lascia Ballando con le Stelle per entrare nel cast?