in

Sagre nel Lazio ottobre 2015: feste paesane ghiotte, dalla castagna ai sapori d’autunno

L’autunno, si sa, è il mese degli eventi enogastronomici in giro per l’Italia, da nord a sud fino a dicembre si ha solo l’imbarazzo della scelta. Urban Viaggi ha selezionato alcune delle sagre nel Lazio in programma per questo ottobre 2015 dove si potranno degustare squisiti prodotti tipici. Ecco le feste paesane ghiotte, dalla castagna ai sapori d’autunno. 

– La Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici animerà Cave, in provincia di Roma dal 23 al 25 ottobre quando il centro storico si riempirà di stand in cui poter degustare non solo la castagna, ma anche gli gnocchetti a sassetto, la serpetta, dolce tipico e molti altri prodotti locali dal sapore unico. Il ricco programma della sagra – arrivata alla sua 81esima edizione – prevede vari appuntamenti da non perdere tra i quali l’apertura delle cantine venerdì 23 alle 16, la mostra Il baco da seta a Cave ospitata al Palazzetto dell’Arte, sabato 24 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, visita guidata della città domenica 25 dalle 11 alle 16.30.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI 

Dal 31 ottobre al 1° novembre la Castagna sarà protagonista a Riofreddo in provincia di Roma. Passeggiando per le stradine del borgo si potranno degustare e scoprire tutti i prodotti tipici come polenta, fettuccine ai funghi tartufati, carne alla brace e non potrà certo mancare la castagna. Un’occasione perfetta anche per visitare il piccolo borgo del Lazio fatto di vicoli suggestivi, stradine antiche e panorami bellissimi.

Sagra delle castagne e del vino  è la sagra dedicata alla regina dell’autunno che si svolgerà il 31 ottobre a Canterano piccolo gioiello in provincia di Roma. Un viaggio nel mondo del gusto con le castagne che non possono certo mancare, salsicce e tutti i piatti della tradizione contadina accompagnati da ottimo vino all’interno di uno stand dove sarà presente un falò per la preparazione delle caldarroste.

Sapori d’autunno animerà Roccasecca in provincia di Frosinone il 24 e 25 ottobre, weekend in cui si potranno degustare i prodotti della tradizione laziale e quelli tipici autunnali. Oltre al percorso enogastronomico si potranno visitare gli stand con i prodotti dell’artigianato, dell’antiquariato, musica live e molti altri intrattenimenti che renderanno davvero divertenti le serate.

Se dopo aver scoperto le sagre nel Lazio in questo ottobre 2015, siete ancora curiosi di conoscere altri appuntamenti enogastronomici non dovrete fare altro che seguire i consigli di Urban Viaggi!

 

VIII Forum dei Centri Servizi Digitali

Milano, VIII Forum dei Centri Servizi Digitali: fatturazione elettronica e dematerializzazione documentale

la prova del cuoco cibi per la memoria

La prova del cuoco, Evelina Flachi: alimenti pro e contro la memoria