in

Sagre nel Lazio ottobre 2016: dal fungo Porcino alle castagne, ecco gli appuntamento golosi

Il mese di ottobre è senz’altro quello delle sagre per antonomasia. Nella regione Lazio non mancano gli appuntamenti con questi eventi unici e gustosi, dove la tradizione culinaria, la buona tavola e la cultura sono gli ingredienti principali con i quali divertirsi in compagnia. Ecco le manifestazioni da non perdere assolutamente.

A San Martino a Cimino saranno due i fine settimana da segnarsi in agenda, vale  adire il week end del 15 e 16 ottobre e quello del 22 e 23 ottobre 2016. L’appuntamento tanto atteso è La Sagra della Castagna che quest’anno sarà accompagnata da un’altra appetitosa specialità: La Sagra del Porcino. Giunta alla sue ventinovesima edizione, sarà un evento dove poter gustare moltissimi piatti a base di funghi porcini e accompagnare il buon cibo a un bel bicchiere di vin brulé. A fare da cornice ci saranno concerti, giocolieri e animazioni per i più piccoli e stand. Per saperne di più è possibile chiamare al numero: 3494998786 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: sanmartinoproloco@gmail.com.

A Leonessa, in provincia di Rieti, ci sarà la manifestazione dedicata al tubero più famoso del mondo, La Sagra della Patata. Giunto alla sua ventisettesima edizione, le date da segnare in agenda sono l’8 e il 9 ottobre 2016. Nel menù ci saranno gnocchi al sugo conditi con tartufo, salsicce alla brace, patate fritte e la specialità della casa denominata ‘rescallata’: una ricetta tradizionale e molto antica a base di patate lesse saltate in padella con un po’ di pancetta e cipolla. A Montalto di Castro in provincia di Viterbo andrà in scena La Sagra Regina delle Sagre, dove l’asparago e il melone giocheranno un ruolo fondamentale, e poi olio, fagioli, formaggi di pecora, latte di asina in crema, vini tipici e molto altro. L’appuntamento è dal 21 al 23 ottobre.

Pechino Express, Fariba in ospedale: “Dolori atroci, febbre a 40 e i brividi”

Guendalina Tavassi

Guendalina Tavassi, Grande Fratello Vip intervista esclusiva: “consiglio a tutti un bel bagno d’umiltà”