in

Sagre a Padova e provincia, ottobre 2015: da Montagnanese in fiera all’Antica Fiera Arsego

Con l’arrivederci dell’estate siamo sempre deboli ai peccati di gola ai quali è impossibile resistere quando decidiamo di partecipare a qualche evento enogastronomico. Le sagre a Padova e provincia in programma nel mese di ottobre 2015 permettono di degustare ottimi piatti tradizionali e scoprire zone suggestive. Ecco gli eventi appetitosi, da Montagnanese in fiera all’Antica Fiera Arsego selezionati da Urban Viaggi per dare il benvenuto all’autunno.  

Montagnanese in fiera si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Montagnana di Padova. Ogni anno – siamo alla XIV edizione – viene organizzata per valorizzare e riscoprire la terra veneta partendo dalle sue origini. Una fiera per festeggiare il mondo agricolo e artigianale attraverso l’esposizione di piante e fiori, attrezzi e macchine agricole e dei prodotti artigianali, senza dimenticare le degustazioni dei prodotti tipici. Non mancheranno spettacoli e musica.

Arquà Petrarca (PD), sui colli Euganei, festeggerà il suo prodotto tipico alla Festa delle Giuggiole il 4 e l’11 ottobre. Il suo suggestivo borgo del Trecento, ospiterà questa festa ideata per riscoprire la genuinità dei prodotti locali e la bellezza del territorio. Intrattenimenti musicali, spettacoli e stand di prodotti artigianali accompagneranno i gustosissimi assaggi. Nella cittadina, celebre per essere l’ultimo luogo in cui Francesco Petrarca decise di abitare, ci saranno da visitare: il suo borgo medievale tra i più belli d’Italia, la Chiesa di Santa Maria, la casa del Petrarca.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE DI URBAN VIAGGI

– A San Giorgio delle Pertiche (PD) dal 16 al 20 ottobre si potrà partecipare all’Antica Fiera Arsego dove oltre a degustare tipici prodotti della tradizione veneta si potrà partecipare ai numerosi eventi che saranno organizzati, come la degustazione di funghi in programma venerdì 17 alle 20. Istituita nel 1747, è l’evento che ogni anno ricorre con puntualità, quasi fosse un portafortuna per la cittadina. Gli stand gastronomici saranno aperti tutti i giorni.

– La Fiera Franca animerà il comune di Cittadella (PD) dal 24 al 26 ottobre a partire dalle 18. Si potranno degustare prodotti tipici del territorio che saranno anche acquistabili nei vari stand insieme ai numerosi prodotti artigianali. A Cittadella oltre ad assaggiare squisiti piatti si potranno visitare i suoi luoghi storici come la cinta muraria, uno dei sistemi difensivi più belli d’Europa, la Chiesa di Santa Maria del Torresino, la Torre di Malta, il museo archeologico e le sue antiche porte, quella Padovana e quella Bassanese.

Pronti per partecipare alle Sagre a Padova e provincia ottobre 2015? Se avete ancora qualche curiosità potrete curiosare tra tutti gli altri eventi appetitosi che Urban Viaggi seleziona ogni giorno!

In apertura: Bigoli, tipica pasta lunga veneta

la prova del cuoco ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: brioches con crema al limone

Pierangelo Piegari colpito da malore

Pierangelo Piegari: è morto il noto giornalista volto del Tg1