in

Sagre Padova e provincia settembre 2016: 3 itinerari tra polenta, baccalà e bigoli

Anche voi siete deboli…ai peccati di gola? Difficile resistere a settembre, quando le città di tutta Italia vengono invase da sapori e profumi appetitosi. Oggi vi portiamo alla scoperta di Padova e provincia, suggerendovi tre sagre imperdibili, da abbinare alla scoperta di borghi e magari suggestioni letterarie.

Fiera dei Sapori e delle Tradizioni, a Terrassa Padovana. Dal 16 al 18 settembre si fa festa presso il Parco Gasparotto, dove assaggiare – solo per citare alcune prelibatezze – gnocchi al taleggio e zucca, polenta, baccalà e dolci di patate americane. Domenica 18, oltre all’esposizione di falconeria, sarà possibile salire a bordo del trenino panoramico per visitare la stalla sociale e il paese, con il Santuario della Beata Vergine Maria della Misericordia, il Casone di Via Madonna e la Chiesetta di San Gaetano presso Villa Sartori.

Antica Sagra di Mejaniga, dal 16 al 25 settembre a Mejaniga di Cadoneghe. Voglia di una full-immersion nei piatti tipici della tradizione? Qui potrete assaggiare i famosi bigoli al torcio (piatto tipico di grano tenero, farina e sale, che ricorda molto dei lunghi spaghetti) e immergervi in un clima goliardico, di musica e di festa. Una curiosità: nel nono canto del Paradiso dantesco viene descritto uno scorcio del borgo, dove si incontrano i fiumi Brenta e Muson dei sassi.

Festa del Baccalà e dei Sapori del Mare, a Villa del Conte. Qui l’appuntamento è nelle giornate del 23-24-25-30 settembre e 1-2 ottobre, in occasione della sagra che porta in scena il meglio della piatti marinari. La manifestazione aderisce inoltre all’iniziativa “AMAtriciana”, in favore delle popolazioni colpite dal sisma (devolvendo 2 euro per ogni piatto); approfittatene per dare una mano alla solidarietà.

In apertura: i bigoli – Image Credits Lelitaly/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Zucchero scaletta Arena di Verona concerti 2016: uno show lungo 31 canzoni

Pensioni Cesare Damiano emendamenti all'ottava salvaguardia

Pensioni 2016 news oggi: Ape, precoci, lavori usuranti e pesanti, Cesare Damiano chiarisce misure e ipotesi