in

Sagre in Piemonte ottobre 2015: dalla Fiera Nazionale del Marrone alla Sagra della Trippa

Che l’autunno e, in particolare, ottobre siano legati a doppio filo alla cucina delle varie regioni non è una novità. Inspiegabilmente con l’arrivo di ottobre e del primo freddo, si riattiva in ognuno il desiderio di abbandonarsi al sapore degli ottimi cibi accompagnati da vini dal gusto unico. Ecco perché saranno da non perdere le Sagre in Piemonte in programma in questo ottobre 2015 alle porte. Dalla Fiera Nazionale del Marrone alla Sagra della Trippa per un’esperienza da leccarsi i baffi.

– La Fiera Nazionale del Marrone si svolgerà a Cuneo dal 16 al 18 ottobre. Per questa 17esima edizione, il centro storico sarà ricco di iniziative interessanti tra degustazioni, laboratori didattici, mostre e spettacoli per tre giorni immersi nella cultura delle castagne. La fiera, una delle più importanti in Italia, sarà anche un’occasione perfetta per scoprire il centro storico della città piemontese e i bellissimi edifici che la caratterizzano come la Chiesa di San Francesco del primo 400, il Palazzo Casa Galimberti, la Contrada Mondovi, via Roma.

– A Moriondo Torinese, dal 17 al 19 ottobre, ci sarà la 13esima Sagra del Cavolo Lisciocon un menù ricco di prelibatezze come gli agnolotti al ragù o sugo d’arrosto, il caponet, un involtino di cavolo liscio ripieno di carne, cotechino con crauti e molte altre. Il paese in provincia di Torino ha un centro storico da non perdere dove il suo castello, costruito nel XI secolo, domina tutto l’abitato.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN GIRO PER L’ITALIA SU URBAN VIAGGI 

– Sapori d’autunno, la 23esima Mostra Mercato agricoltura e artigianato, animerà Cigliano, in provincia di Vercelli, il 25 ottobre. Una lunga giornata per degustare dalle 9 di mattina prodotti tipici locali e acquistare prodotti dell’artigianato negli stand presenti all’evento insieme a spettacoli, esposizioni e altri interessanti appuntamenti. Da non perdere la Grande Castagnata e la distribuzione delle tipiche caldarroste in piazza della Libertà.

Passerano Marmorito, in provincia di Torino, sarà protagonista della 12esima Sagra della Trippa il 25 ottobre. Dalle 12 saranno aperti gli stand gastronomici dove poter gustare gli ottimi piatti tipici come il minestrone di trippa, la pasta alla boscaiola, lo spezzatino di trippa, il cotechino. A caratterizzare il paese vicino a Torino sono la sua origine medievale, evidente nella struttura delle case e del centro storico che ancora oggi mantiene la stessa immagine antica e suggestiva.

Le Sagre in Piemonte in questo ottobre 2015 non vi bastano? Scoprite, su Urban Viaggi, tutte le Feste della birra fino alla fine dell’anno!

diete dimagranti da evitare

Dieta Dukan funziona? Perché evitarla

dear jack, Leiner Riflessi, Alessio Bernabei

Dear Jack, Leiner Riflessi è il nuovo cantante: l’annuncio ufficiale fra le polemiche