in

Sagre in Piemonte ottobre 2015: eventi appetitosi, da ‘Cioccolato in Monferrato’ al ‘Barbera Fish Festival’

I mesi che si avvicinano alla fine dell’anno sono sempre i migliori per partecipare a eventi enogastronomici dove degustare prodotti tipici locali. Se siete curiosi di conoscere le sagre in Piemonte in programma per questo 2015 vi basterà seguire la selezione delle feste paesane imperdibili che Urban Viaggi ha pensato per voi, dalla Sagra della Zucca a quella del cioccolato.

Piozzo, in provincia di Cuneo, ospiterà la Sagra della zucca il 2 ottobre. Ogni qualità di zucca, prodotto tipico della zona, verrà esposta in piazza su antichi carri, banchetti e carretti per degustazioni e non solo. Il centro storico sarà organizzato con stand di artigianato locale. Qui si potranno, inoltre, scoprire le origini antichissime del paese piemontese.

Autunniamo 2015 avrà come scenario Pontecurone (Alessandria) il 3 e 4 ottobre che avrà come tema gli anni 60. Stand con prodotti enogastronomici locali, mercatini di prodotti artigianali, musica, balli. Tutto questo inizierà alle 16.30 di sabato. Paese dalla tradizioni culinarie profonde, oltre a questa sagra ne ha un’altra “storica”: la sagra della cipolla organizzata ogni anno il primo weekend di settembre.

Dall’8 all’11 ottobre a Castellero (Asti) ci sarà la Fiera della nocciola. Il mercatino con prodotti tipici e i mestieri di un tempo, sarà un’ottima occasione per scoprire i luoghi che circondano il paese e per degustare i prodotti tipici locali oltre che quelli gustosissimi a base di nocciola. Caratteristico il suo castello dalla storia che inizia nel 1300.

– Il Barbera Fish Festival sarà organizzato ad Agliano Terme (Asti) il 10 e l’11 ottobre. Il tema della manifestazione è il connubio tra il merluzzo norvegese e la Barbera d’Asti. Suggestiva l’organizzazione delle due giornate con chef norvegesi e aglianesi che cucineranno piatti tipici squisiti. Oltre a degustazioni di cibi e vini locali, ci saranno anche visite guidate al centro storico. La sua posizione panoramica, tra la valle Nizza e la valle del Tiglione, la rende particolarmente caratteristica, sicuramente da visitare.

– Il cibo degli Dei sarà protagonista di Cioccolato in Monferrato, la sagra itinerante che si terrà ad Altavilla Monferrato (Alessandria) il 18 ottobre. Un evento pensato per promuovere nel turismo e nella cultura il territorio del Monferrato. Oltre a degustare il sapore unico del cioccolato si potranno scoprire la Chiesa di San Giulio e il suo Campanile.

Se le Sagre in Piemonte per questo 2015 vi hanno incuriosito, non lasciatevi scappare l’occasione di conoscere i 4 itinerari enogastronomici in Toscana che Urban Viaggi ha selezionato.

In apertura: Vigneti al tramonto in Piemonte – Image Credit: Krom 1975/Shutterstock.com

gabriele parpiglia risponde a Lele Mora, gabriele parpiglia twitter, lele mora

Gabriele Parpiglia risponde alle accuse di Lele Mora: “Ti perdi nella tua povertà d’animo”

greta garbo

Greta Garbo: la nascita della Divina