in

Sagre in Piemonte ottobre 2016: da “Sua Maestà il Bollito” a “Cioccolato in Monferrato”

Voglia di una full-immersion nei sapori e nei colori tipicamente autunnali? Il Piemonte, terra generosa di profumi, sarà lieto di accogliervi in occasione delle ghiotte sagre paesane di ottobre: ecco alcuni itinerari del gusto che meritano senz’altro di essere percorsi.

Fiera Nazionale del Marrone, a Cuneo, dal 14 al 16 ottobre. Pronti a immergervi nel mondo seducente e profumato della antiche tradizioni cuneesi? Oltre a gustare i frutti autunnali, potrete ammirare oggetti d’artigianato di eccellenza e partecipare a laboratori didattici, iniziative culturali e spettacoli. Approfittatene per ammirare gli eleganti palazzi medioevali di via Roma restituiti al loro antico splendore e scopritene di più sull’evento visitando il portale ufficiale.

Sua Maestà il Bollito: in festa a Moncalieri (TO) il 16 ottobre. I sapori della tradizione tornano ad essere protagonisti nell’acclamata “Fera dij Subièt e Sua Maestà il Bollito”, occasione che permette di vivere una giornata all’insegna del folclore e dell’enogastronomia: nel capiente pentolone verranno cucinati circa 1.800 chili di ottimi tagli di carne per bollito, il tutto accompagnato da pane, bagnetto verde e vino a prezzi modici. Il motto? Distribuzione del bollito…“finché ce n’è”! Qui potete trovare maggiori informazioni.

Sagra della Caldarroste a Serole, in provincia di Asti, il 16 ottobre. Come sopravvivere al brusco abbassamento di temperature con cui ci ha accolto l’autunno? Continuando a mangiare a piene mani le castagne, cotte in questa occasione nelle loro padelle tipiche. Sul sito del Comune trovate maggiori informazioni.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE PIU’ APPETITOSE SU URBAN VIAGGI!

Cioccolato in Monferrato, ad Altavilla Monferrato (Alessandria) il 23 ottobre. Quest’anno la rassegna itinerante, pensata per promuovere le eccellenze di questa terra, farà tappa ad Altavilla, invadendola di fiumi di cioccolato. Approfittatene per visitare le vie di questo minuscolo paesino e perdervi tra le delizie.

Sagra della Trippa a Passerano Marmorito, nell’Astigiano. Amate questa frattaglia dal sapore deciso? In occasione dell’appetitosa festa popolare le vie del paese saranno invase da profumi e prelibatezze, secondo la migliore tradizione paesana: il ghiotto menù prevede minestra, spezzatino e salame di trippa, ma anche lingue in salsa, fusilli alla boscaiola, salumi misti e crostone al lardo. La sagra si svolge tradizionalmente la quarta domenica di ottobre, quest’anno, quindi, dovrebbe svolgersi il giorno 23 ottobre: prima di mettervi in viaggio mettetevi in contatto con il Comune di Passerano Marmorito.

In apertura: il Castello di Moncalieri, vista aerea – Image Credits Vinzseventyfive/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

SCIOPERO TRASPORTI

Sciopero aerei 11 ottobre 2016: informazioni utili, fasce orarie dello stop

wikipedia xiaomi

Surface Phone, Huawei Mate 9 e Xiaomi Mi 6: uscita, foto leaked e caratteristiche tecniche in arrivo