in

Sagre in Romagna agosto-settembre 2015: i migliori eventi per una vacanza…appetitosa

Siete alla ricerca di un itinerario del gusto per visitare la Romagna tra agosto e settembre 2015? Amate le sagre e non vedete l’ora di rimpinzarvi a dovere? Benissimo: questo è l’articolo pronto a fornire idee e spunti interessanti (o, per meglio dire) appetitosi a tutti i buongustai che vogliono visitare la Romagna nelle prossime settimane.

Proprio oggi inaugura a Reda, nei pressi di Faenza (RA), la celebre Sagra del Buongustaio, che al grido “belli o brutti, da noi mangian tutti” è lieta di ospitare le buone forchette provenienti da tutta la regione e non solo fino al 24 agosto. Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono la settima Festa della Birra (venerdì 21 agosto, dalle ore 19) e il Pranzo del Buongustaio (domenica 23 alle 12), ma ogni giorno è buono per partecipare e immergersi in un’atmosfera allegra e godereccia, animata da balli e da tribute band. Se avete voglia di gustare pappardelle, cappelletti, orecchioni ma anche piadina e salsiccia, non abbiate dubbi: è questo l’evento che fa per voi.

Ora spostiamoci a Verghereto, e precisamente nelle Ville di Montecoronaro, e scopriamo i segreti della pera cocomerina e dell’omonima sagra, che dal 21 al 23 agosto porterà frutta e tante prelibatezze – dalle marmellate ai liquori – nel paese forlivese. Curiosi di saperne di più? Per conoscere tutti gli usi di questo frutto caratteristico della zona non perdetevi l’appuntamento.

Avete voglia di cucina a base di pesce? Tra i tanti eventi che animano Cesenatico d’estate, vi segnaliamo in particolare “Tra cielo e mare – Incontriamoci con i pescatori”, due giorni – 21 e 22 agosto – in cui sarà possibile perdersi tra degustazioni di pesce e occasioni di intrattenimento.

Ma la Romagna, si sa, fa rima innanzitutto con la pasta stesa a mano. Chi non vuole rinunciare ai carboidrati, si segni in agenda la Sagra delle sfogline e le date che vanno dal 27 agosto al 2 settembre 2015, quando le vie del comune di Massa Lombarda, nel Ravennate, saranno invase da “zdore” romagnole pronte a sfidarsi a colpi di mattarello.

Voglia di concludere l’estate alla grande? Per salutare la stagione estiva non c’è niente di più bello del Meeting di Fine Estate a Basiago, vicino a Faenza (RA), dal 10 al 13 settembre: tra passatelli in brodo, tortelloni, strozzapreti e grigliate di carne ci sarà da leccarsi i baffi! Quest’anno sono previsti anche menù per celiaci; se avete voglia di divertirvi partecipate anche per assistere al cabaret e alle esibizioni dei ballerini romagnoli.

Se vi abbiamo convinto, cogliete al volo l’occasione della sagra per riscoprire l’entroterra romagnolo prenotando una camera last minute.

In apertura: ravioli con ripieno di spinaci e formaggio – Image Credit: AS Food studio/Shuttestock.com

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pillola rosa flop

Arriva il viagra femminile a cosa serve e come funziona? A ottobre nelle farmacie

Vacanze last minute agosto 2015.Offerte economiche e idee low cost

Vacanze last minute agosto 2015: offerte economiche per la famiglia, dalla Toscana alla Liguria