in

Sagre in Salento e feste popolari di settembre 2015: itinerari tra sacro e profano

Se siete salentini, o comunque avete intenzione di visitare il “tacco d’Italia” nelle prossime settimane di settembre, potreste abbinare agli splendidi itinerari naturalistici che offre la regione qualche sagra o festa popolare: le occasioni più ghiotte per riscoprire le tante prelibatezze di questa terra e immergersi nel folclore e nell’allegria che da sempre la contraddistinguono.

Si comincia a fare festa già da domani sabato 12 settembre, quando Martina Franca in provincia di Taranto farà da location all’attesissimo Valle d’Itria Wine Festival, la rassegna che fino al 13 settembre invaderà Piazza Crispi di sapori e profumi mediterranei, trasformandola in un vero e proprio villaggio di trulli pronto a ospitare tante ghiottonerie, dai prodotti da forno ai latticini. Sabato sera, all’interno di questa stupefacente scenografia si esibirà anche l’Orchestra Mancina, che trascinerà il pubblico a ritmo di ska e reggae, mentre il giorno successivo si balla la taranta con il gruppo “La Taricata”. Siete pronti a regalarvi un appetitoso weekend culinario? Ricordiamo che l’ingresso alla kermesse è gratuito e che i sommelier accoglieranno i visitatori dalle ore 19:30, mentre i concerti avranno inizio alle 21:30. Approfittatene della sagra per riscoprire il magico mondo dei trulli e visitare le splendide chiese barocche.

Tra le occasioni da non perdere, ci sono anche le numerose feste patronali che il Salento continua a offrire a settembre. Se avete intenzione di muovervi alla volta di Lecce, potreste visitare Copertino e partecipare ai festeggiamenti intitolati a San Giuseppe, che animeranno il paese dal 16 al 19 settembre 2015: protagonisti artisti di strada e bande locali, che invaderanno il paese di spettacolo e musica. A Castrignano del Capo, invece, si fa festa dal 26 al 29 settembre 2015, per onorare Santi Medici e S. Michele Arcangelo: anche qui sono in programma concerti bandistici e spettacoli pirotecnici. Da non perdere sia per riscoprire il paese sotto la luce delle luminarie, sia per fare una visita alla vicina Santa Maria di Leuca.

Chi è in cerca di un itinerario più culturale, scelga Cutrofiano, sempre nel Leccese, che dal 13 al 19 settembre 2015 ospiterà la quinta edizione de “Li Ucci Festival”, la rassegna culturale che abbina all’arte qualche sfizioso itinerario gastronomico. Partecipare, oltre ad essere bello, fa molto bene alla comunità locale, dal momento che la raccolta fondi organizzata durante il festival sarà devoluta alla Caritas del paese.

Vi abbiamo convinto? Prenotate al volo una camera last minute in Salento e continuate a seguire gli itinerari del gusto proposti da Urban Viaggi: andare in giro per sagre a settembre non è mai stato così bello!

In apertura: Santa Maria di Leuca dopo il tramonto – Image Credit: Francesco Messuri/Shutterstock.com

Riforma pensioni 2015 ultime novità: esodati e settima salvaguardia, continua la battaglia con un presidio di fronte al Mef

ragni in casa, rimedi naturali, come tenere lontani i ragni

Ragni in casa, 3 rimedi naturali per tenerli lontani